martedi` 14 maggio 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.



Ordine cronologico - Ordine alfabetico
Christian Chesnot, Georges Malbrunot - Qatar Papers - 25/12/2022 -

Qatar Papers
Christian Chesnot, Georges Malbrunot
Rizzoli

Un paese appena più grande della Corsica, abitato da duecentomila persone, gli altri due milioni sono operai-schiavi emigrati in Qatar in cerca di lavoro, che però non possono più lasciare il paese. Ecco la storia di un paese che si è presentato durante i giochi olimpici come un paese diverso da quello reale. Il libro di Christian Chesnot e Georges Malbrunot, uscito da Rizzoli nel 2019, rivela in una indagine anche i finanziamenti dell’Emirato in Italia, dall’industria al settore immobiliare fino al mondo dello sport. Qatar è anche il centro del terrorismo che fa capo ai Fratelli musulmani. È la sede di al Jaazira, che nell’edizione in inglese diffusa in tutto il mondo presenta il terrorismo islamico come un pacifico movimento politico. Gli autori si chiedono come può l’Europa resistere quando la sua ingerenza economica e politica ha raggiunto un livello senza precedenti. Questo libro venne ignorato quando uscì tre anni fa, per questo Qatar ha potuto presentarsi come un normale paese ospite di giochi a livello mondiale. Non è mai troppo tardi per informarsi.
 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | >>  
Ci scrive l'inventore della carta stampata.. 28/07/2014 -
Cynthia Ozick - Antichità - 27/02/2022 -
Ugo Volli - Mai più! Usi e abusi del Giorno della Memoria - 18/01/2022 -
Il cinema israeliano contemporaneo 04/01/2010 -

Il cinema israeliano contemporaneo
a cura di Maurizio G. De Bonis, Ariel Schweitzer, Giovanni Spagnoletti
Marsilio

Ormai da circa dieci anni, il cinema israeliano è ospite fisso delle maggiori manifestazioni cinematografiche internazionali e riscuote sempre maggiore interesse anche in ambito critico.
Questo studio approfondito su una cinematografia “nuova ed emergente”, è il primo volume pubblicato sull’argomento nel nostro paese e analizza il fenomeno di una cinematografia che, pur avendo a disposizione modeste risorse economiche, è stata in grado in poco tempo di dar vita a un significativo cinema d’autore dalle caratteristiche critico-innovative. Il tutto evidenziando le tematiche che attraversano la società israeliana: dal problema del conflitto con il mondo arabo-palestinese alla condizione della donna, dai rapporti tra religione e laicità dello Stato ai temi della violenza e della guerra. Si tratta, dunque, di un testo importante per gli studiosi ma anche per quel pubblico curioso che non vuol fermarsi alle apparenze e alle notizie superficiali ma che intende invece affrontare tematiche altrimenti sconosciute.

AA.VV. - La dieta kasher - 15/07/2015 -
pagina seguente >>
www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT