lunedi` 20 maggio 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.



Ordine cronologico - Ordine alfabetico
<< | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | >>  
La filosofia ebraica. Dal Medioevo all’età contemporanea 23/05/2011 -

Maurice-Ruben Hayoun
La filosofia ebraica. Dal Medioevo all’età contemporanea
Jaca Book

Il periodo medievale può essere considerato come la fase più duratura dell’ebraismo, poiché il Medioevo s’interrompe con la concessione dei diritti civili nel corso della Rivoluzione francese. Dalla fine del IX secolo al periodo compreso tra il XV e il XVI i pensatori ebrei iniziarono a confrontarsi con i grandi sistemi del loro tempo: la scolastica araba, il neoplatonismo, il neoaristotelismo, l’averroismo, tutti elementi che saranno messi a frutto per dare, in particolare grazie al contributo di Mosè Maimonide, una formulazione filosofica dell’ebraismo. La filosofia ebraica che non si ferma al Medioevo ha conosciuto un XVIII secolo assai ricco, seguito da un ancor più ricco XIX secolo, grazie alla fioritura del pensiero ebraico in Germania. Un contributo che ha confermato la compatibilità tra l’identità ebraica e la cultura europea.

Un ebreo come esempio 16/05/2011 -

Jacques Chessex
Un ebreo come esempio
Fazi

E’ il racconto breve di un caso di cronaca realmente accaduto nell’aprile del 1942 a Payerne, un villaggio del cantone svizzero di Vaud, dove fin dagli anni trenta si era diffuso il veleno dell’antisemitismo. E’ un'atroce pagina di storia narrata da uno scrittore che all’epoca dei fatti aveva solo otto anni e andava a scuola con i figli degli assassini. Un giorno un gruppo di nazisti locali decide di uccidere un ebreo, per mostrare ai "parassiti giudei" il destino che li aspettava. La vittima fu un ricco mercante, massacrato in un delirio di violenza e atrocità.
Quel crimine ha continuato ad ossessionarlo per tutta la vita, tanto che alla fine ne ha tratto un romanzo duro ed essenziale, dove la condanna dell'antisemitismo si trasforma in meditazione sul male assoluto.

Zakhor. Storia ebraica e memoria ebraica 09/05/2011 -

Yosef Hayim Yerushalmi
Zakhor. Storia ebraica e memoria ebraica.
Giuntina

In questo libro fondamentale lo storico  risponde a una domanda decisiva: che cosa gli ebrei hanno scelto di ricordare del loro passato e in che modo lo hanno, di volta in volta, preservato, trasmesso e rivissuto. In quattro capitoli che vanno dalle origini bibliche fino ai giorni nostri, Yerushalmi fornisce un quadro che è insieme brillante ricostruzione di fatti e riflessione generale su cosa significa fare e scrivere storia.

La figura mistica della divinità 02/05/2011 -

Gershom Scholem
La figura mistica della divinità
Adelphi

Questo saggio, che raccoglie le conferenze tenute da Scholem ai celebri Colloqui di Eranos, ad Ascona, tra il 1952 e il 1961, affronta alcune delle questioni più ardue sollevate dalla Qabbalah. Fra queste: il corpo della divinità, il dualismo di bene e male, la natura del giusto come pilastro del mondo, l'elemento femminile nel divino, l'idea di un corpo astrale. Ciascuna di esse è una porta che ci permette di accedere a quel luogo segreto del pensiero e dell'esperienza a cui tutta la Qabbalah è dedicata.

The Jews of Lybia 26/04/2011 -

Maurice M. Roumani
The Jews of Lybia.
Coexistence, persecution, resettlement
Sussex Academic Press

Professore associato di Scienze politiche del Medio Oriente all’Università Ben Gurion di Bersheeva, nel saggio dedicato agli ebrei della Libia, lo studioso ripercorre la dolorosa vicenda del popolo ebraico in questo paese. Dall’inizio del secolo scorso, fra colonialismo italiano e diffusione del movimento sionista si arriva all’”esodo finale”, la partenza degli ultimi quattromila cinquecento ebrei libici alla volta dell’Italia. In mezzo 50 anni di Storia da ricordare.

<< pagina precedentepagina seguente >>
www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT