sabato 27 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Giornale Rassegna Stampa
20.03.2024 Chi affama è soltanto Hamas
Commento di Fiamma Nirenstein

Testata: Il Giornale
Data: 20 marzo 2024
Pagina: 12
Autore: Fiamma Nirenstein
Titolo: «Chi affama è soltanto Hamas»

Riprendiamo dal GIORNALE di oggi 20/03/2024 a pag. 12 il commento di Fiamma Nirenstein con il titolo: "Chi affama è soltanto Hamas".

Fiamma Nirenstein
Fiamma Nirenstein

Israele viene accusata di affamare la popolazione di Gaza, ma i camion continuano ad entrare e di cibo se ne è accumulato tanto. E' Hamas che lo sequestra e lo usa come strumento di potere

È facile, la porta è aperta: dopo che a Israele si è dato di genocida, di colonialista e imperialista, ora che le folle danno la caccia agli ebrei nelle aule universitarie e nelle strade in America e in Europa, si accomodi anche Josep Borrell, che per altro si è già esercitato molto nel passato, con l’accusa che Israele usi la fame come arma di guerra. Non è vero naturalmente, ma nemmeno le altre accuse lo sono, ed è uno slogan politico in crescita. L’ antisemitismo adesso è terra ben concimata, l’orribile accusa di affamare i bambini si sposa bene con la criminalizzazione che nazifica lo Stato Ebraico.

Ma al 18 marzo, entrano a Gaza l’80 per cento di camion in più di prima della guerra adesso carichi di cibo; prima del 7 ottobre erano 70 al giorno, ora 126 di media, sempre in crescita. Israele non mette nessun limite all’aiuto, e inoltre ha aperto nuovi ingressi e nuove strade. Ma mercoledì scorso, per esempio, sei camion entrati da una nuova apertura sperimentale, sono stati sequestrati a forza da gente di Gaza, probabilmente in parte Hamas, parte bande criminali locali. L’ONU ha confermato una “notevole crescita dello sforzo umanitario facilitato dalle autorità israeliane”; e l ‘ingresso giordano da Allenby da cui si portano aiuti a Keren Shalom, il maggiore ingresso israeliano, è stato allargato e rafforzato. Gli USA e altri Paesi, compresa la Spagna di Borrell, mandano navi che sbarcano tranquillamente il loro aiuto.

Dov’è dunque il problema? Non è nella mancanza di cibo, che anzi ormai è accumulato in quantità nelle mani di Hamas, ma nella furia e nella prepotenza dell’organizzazione di Sinwar, nella sua determinazione a tenersi il potere e quindi il cibo. Il problema non è negli aiuti ma nell’impossibilità di distribuirli come si deve finché Hamas regna, se ne impossessa, e ne fa mercato. Da Hamas nasce la guerra, la morte (i cui numeri sono a loro volta manipolati, come i dati sulla fame,) la malnutrizione (non carestia non c’è), la sofferenza di tutti. Basterebbe che restituisse gli ostaggi, che dai tunnel uscissero i leader di Hamas. O persino se adesso accettasse le famose sei settimane di tregua, perfino in cambio delle sue condizioni, la liberazione di un migliaio di assassini di cittadini innocenti in cambio di qualche decina di ostaggi. Israele, per chi lo conosce, è il Paese in cui se un soldato colpisce un tredicenne che lanciava fuochi, subito si va a un’inchiesta fra un coro di accuse pubbliche.

È appena successo. Per Hamas un bambino israeliano o anche ebreo della diaspora è un ebreo da uccidere con gusto. Anche questo è appena successo. Borrell sembra non ricordare che per Hamas è lo stupro ad essere “un’arma di guerra”. E dal suo alto seggio non ricorda invece cos’è davvero lo sterminio indotto per fame: basta per esempio che guardi le strazianti immagini del Sudan, dove le milizie islamiste in cambio del cibo pretendono la schiavitù di uomini donne e bambini. 250mila bambini là stanno morendo di fame, per volontà dei nemici dei loro genitori, che devono inginocchiarsi, innocenti, ai più crudeli fra i nemici, resi schiavi. Ma una parola per loro non si è sentita. Il doppio standard è una delle più note malattie dell’antisemitismo, insieme alla menzogna. Qui, vanno insieme. Infine: ogni ora le cose cambiano considerando le fragilità della popolazione di Gaza, Israele cerca di migliorare la sua strategia. Entrare a Rafiah è indispensabile per concludere la guerra contro i peggiori terroristi del mondo: per questo ritarda, perché disegna complesse vie di aiuto alla popolazione. 

Per inviare la propria opinione al Giornale, telefonare: 02/85661, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


segreteria@ilgiornale.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT