martedi` 30 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Foglio Rassegna Stampa
24.01.2024 Ucraina, l’Occidente lascia che vinca Putin
Editoriale del Foglio

Testata: Il Foglio
Data: 24 gennaio 2024
Pagina: 3
Autore: Editoriale
Titolo: «L’efficacia della contraerea ucraina diminuisce e la causa sono i nostri ritardi»

Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 24/01/2024, a pag. 3, il consueto editoriale dal titolo "L’efficacia della contraerea ucraina diminuisce e la causa sono i nostri ritardi".

NATo e UE stanno condannando l'Ucraina alla sconfitta. Putin ringrazia
NATO e UE stanno condannando l'Ucraina alla sconfitta. Putin ringrazia
Il migliore modo di fare trionfare Putin è non mandare armi all'Ucraina. Conte e Schlein non si vergognano ad abbandonare gli ucraini? Avrebbero interrotto l'invio delle armi anche ai partigiani nel 1944/1945?

I missili russi che si sono abbattuti ieri su Kyiv, Kharkiv e altre città ucraine, provocando la morte di più di venti persone e la distruzione di infrastrutture civili, hanno ricordato ancora una volta un drammatico fatto di questa guerra: nonostante il conflitto sia iniziato da quasi due anni, gli alleati occidentali non sono ancora in grado di tenere il passo nelle forniture di armi di cui l’Ucraina ha bisogno per difendersi. Le forze armate ucraine ieri sono riuscite ad abbattere solo la metà dei missili lanciati dalla Russia. Molte vite sono state salvate, ma l’efficacia dei sistemi di contraerea sta diminuendo a causa della penuria di razzi forniti dagli occidentali. Kharkiv, dove il bilancio è di 15 morti e 51 feriti, non ha ancora la copertura antiaerea necessaria a proteggersi dagli attacchi quasi quotidiani con missili S-300. La situazione non è migliore al fronte, dove a scarseggiare sono le munizioni per l’artiglieria, indispensabili per fermare i tentativi di avanzata russa. Mentre in alcuni punti (da Bakhmut a Avdiivka) le difese rischiano di cedere, l’esercito ucraino è costretto a razionare le munizioni. Il numero di proiettili sparati è passato da 8 mila al giorno durante la controffensiva di questa estate a 2 mila al giorno, praticamente un quinto di quelli usati dalla Russia. La scorsa primavera l’Unione europea aveva promesso di fornire un milione di munizioni calibro 155mm all’Ucraina entro la fine di marzo del 2024. A due mesi dalla scadenza, sono stati effettivamente forniti 300 mila proiettili e 3.300 missili. I contratti degli acquisti congiunti prevedono solo 180 mila munizioni in più. Ieri anche il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha annunciato un acquisto congiunto per 220 mila proiettili 155mm, che si aggiungono a 1.000 missili Patriot per la difesa antiaerea. “La guerra della Russia in Ucraina è diventata una battaglia per le munizioni”, ha detto Stoltenberg. Con i loro ritardi, è una guerra che gli alleati occidentali dell’Ucraina stanno permettendo a Vladimir Putin di vincere.

Per inviare al Foglio la propria opinione, telefonare: 06/5890901, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT