venerdi 26 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Foglio Rassegna Stampa
30.01.2017 Ottimismo e felicità: Israele nei sondaggi tra i primi Paesi al mondo
L'indagine del Jerusalem Post ripresa dal Foglio

Testata: Il Foglio
Data: 30 gennaio 2017
Pagina: 3
Autore: la redazione del Foglio
Titolo: «Paradossale Israele, in guerra ma felice»

Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 30/01/2017, a pag. III,  l'articolo "Paradossale Israele, in guerra ma felice", tratto da un'analisi del Jerusalem Post.

Immagine correlata

Benvenuti in Israele, il paese degli investimenti stradali terroristici, degli accoltellamenti, dei razzi e dei lanci di pietre sulle auto di passaggio; dell’alta disparità di reddito e degli alti tassi di povertà; dei politici corrotti, della siccità, degli incendi; delle tensioni fra arabi ed ebrei, fra laici e religiosi, fra religiosi di diverse fedi, fra ashkenaziti e sefarditi. Eppure, contro ogni aspettativa, le inchieste sugli israeliani rilevano costantemente che siamo, nel complesso, un gruppo umano felice. A cosa si può attribuire questo senso di appagamento, a quanto pare autoctono? Evidentemente non è correlato con le dimensioni dei nostri appartamenti o dei nostri conti bancari. Né riflette, stando a queste stesse ricerche, un grado comparabile di soddisfazione per le performance dello stato. L’Israel Democracy Index 2016, da poco pubblicato, mette in evidenza quello che si potrebbe chiamare il “paradosso della felicità”.

Tre quarti degli israeliani intervistati definiscono la propria situazione personale come “buona” o “molto buona”. La grande maggioranza degli israeliani si dice ottimista circa il futuro del paese. Sono numeri che sarebbero notevoli anche per un paese non assediato e afflitto da conflitti. Non mancano dati comparativi di ricerche internazionali a conferma della conclusione che Israele – con tutti i suoi problemi e le sue incertezze, dagli scioperi dei servizi pubblici al caro-benzina – è un posto alquanto felice.

Anche quest’anno Israele si è piazzato fra i primi cinque della lista, superato solo da Danimarca, Svizzera, Islanda e Finlandia. Gli Stati Uniti, tanto per dire, non sono nemmeno fra i primi dieci. L’Ocse classifica i paesi anche in base a ventidue variabili che vanno dal reddito all’istruzione, alla sanità, agli alloggi. Israele presenta risultati misti: più forte della media in alcuni campi come salute e longevità, disoccupazione e tassi di scolarizzazione; più debole della media in altri campi come il reddito pro capite, i punteggi dei test standardizzati e l’equità salariale. Anche l’Onu svolge analoghe ricerca sulla felicità dei cittadini degli stati membri. Il suo Rapporto 2016 sulla felicità mondiale colloca Israele in un’impressionante undicesima posizione (dev’essere l’unico rapporto che esce dal Palazzo di vetro in cui Israele non viene bistrattato…). Dunque, cosa c’è dietro a questo straordinario paradosso, che trova conferma sondaggio dopo sondaggio? Israele non può permettersi i generosi programmi di assistenza sociale di una Danimarca, né la quiete uniforme della Nuova Zelanda. Il valore che abbiamo, in abbondanza, è il significato. Israele allora non è solo un posto dove vivere. E’, per molti di noi, il posto in cui si vuole vivere.

Per inviare la propria opinione al Foglio, telefonare 06/589090, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT