lunedi` 29 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Manifesto Rassegna Stampa
22.08.2018 Per Michele Giorgio i 'guerrafondai' sono Israele e Usa, 'pacifici' gli ayatollah iraniani
La realtà rovesciata sul quotidiano comunista

Testata: Il Manifesto
Data: 22 agosto 2018
Pagina: 8
Autore: Michele Giorgio
Titolo: «Bolton e Bibi apparecchiano la guerra all'Iran»

Riprendiamo dal MANIFESTO di oggi, 22/08/2018, a pag.8, con il titolo "Bolton e Bibi apparecchiano la guerra all'Iran", il commento di Michele Giorgio.

L'articolo di Michele Giorgio è il consueto atto di accusa contro Israele pubblicato sul quotidiano comunista. Secondo Giorgio sono Israele e Usa a volere una guerra, e non l'Iran degli ayatollah, che in reatà da anni persegue una strategia espansionistica e aggressiva in tutto il Medio Oriente, e per farlo non esita ad appoggiare numerosi gruppi terroristici dallo Yemen a Gaza al Libano. I guerrafondai però secondo il Manifesto sono Israele e Usa - democrazie liberali - e non un crudele regime teocratico come quello di Teheran.

Ecco il commento:

Immagine correlata
Michele Giorgio

Il consigliere per la sicurezza nazionale Usa John Bolton non è certo il tipo da nascondere la sua idea delle «cose da fare» in Medio oriente. Pugno duro, sempre, con gli avversari e se non basta si passa alla guerra. E Israele è il perno della strategia dell'amministrazione Trump nella regione, ha ribadito nei passati due giorni trascorsi a Gerusalemme.

Immagine correlata
John Bolton, Benjamin Netanyahu

VENTI ANNI FA BOLTON puntava il dito contro l'Iraq e sappiamo come è andata a finire. Oggi il nemico numero uno è l'Iran. I colloqui con il premier israeliano Netanyahu sono stati una sorta di consiglio di guerra preliminare. Al termine Bolton ha ribadito che gli Usa hanno come alta priorità impedire all'Iran di ottenere armi atomiche. Un paradosso visto che gli Usa puntano a far crollare l'accordo internazionale del 2015 sul programma nucleare iraniano che punta a prevenire qualsiasi tentazione di Tehran di dotarsi di ordigni atomici. Netanyahu è incantato da tanta disponibilità. Da un anno e mezzo gli Usa fanno esattamente ciò che desidera il suo governo. Una svolta dopo anni di dissapori con Barack Obama che aveva di fatto riconosciuto all'Iran il ruolo di potenza regionale e dato luce verde all'accordo del 2015 incurante della contrarietà di Israele. Un passo che poi aveva compensato garantendo a Tel Aviv nei prossimi anni un sostegno militare per decine di miliardi di dollari. Netanyahu lunedì ha ringraziato Trump per le sanzioni all'Iran e ha aggiunto che la visita di Bolton è stata di grande importanza perché permetterà a Israele e Usa di coordinare ancora di più le loro posizioni. Bolton ora è atteso a Ginevra dalla sua controparte russa, con cui discuterà l'uscita totale, come chiede Israele, dalla Siria dei consiglieri militari e i combattenti iraniani. La (futura) guerra, per ora non combattuta, all'Iran passa per Damasco. Stando a fonti ben informate, Washington sarà chiara su un punto: la presenza di Cia e militari americani in Siria cesserà solo se Tehran richiamerà tutte le sue forze. Per questo Damasco, nei colloqui in corso con i rappresentanti politici curdi, insiste: l'autogoverno e l'autonomia del Rojava dipendono dall'uscita degli Usa dal nord della Siria controllato dalle formazioni curde e dalla cessazione di ogni forma di cooperazione curda con l'amministrazione Trump.

DA PARTE SUA TEHRAN guarda al vertice di settembre con Russia e Turchia per capire se potrà arrivare alla formazione un fronte comune contro la strategia di Usa e Israele, superando la linea altalenante di Ankara che da un lato prende le distanze dagli americani, come in questo periodo, e dall'altro si guarda dal recidere il legame con Washington.

Per inviare al Manifesto la propria opinione, telefonare: 06/ 687191, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


redazione@ilmanifesto.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT