lunedi` 29 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Manifesto Rassegna Stampa
20.06.2018 Accuse preventive contro Israele sul quotidiano comunista
L'accusa di Chiara Cruciati

Testata: Il Manifesto
Data: 20 giugno 2018
Pagina: 9
Autore: Chiara Cruciati
Titolo: «Israele si allarga: bombe al confine tra Siria e Iraq, 52 morti»
Riprendiamo dal MANIFESTO di oggi, 20/06/2018, a pag. 9, con il titolo "Israele si allarga: bombe al confine tra Siria e Iraq, 52 morti", il commento di Chiara Cruciati.

Senza alcuna prova che sia stato Israele ad aver compiuto l'attacco in Siria, Chiara Cruciati non si fa scrupolo di accusare lo Stato ebraico, dipinto come potenza che aggredisce deliberatamente. L'attacco aereo ha colpito in ogni caso una base militare di Assad vicina al confine con Israele. Lo Stato ebraico non fa altro che difendersi: in questa ottica non può accettare che terroristi e soldati di Assad e iraniani giungano al confine con il Golan israeliano.

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
Chiara Cruciati

Immagine correlata
Il Golan

Cinquantadue combattenti pro-Assad uccisi, di cui ventidue miliziani sciiti iracheni: è il bilancio del bombardamento aereo di domenica notte sulla base militare siriana di al-Hari, provincia di Deir Ezzor, al confine con l'Iraq.

POCO DOPO IL RAID la tv di Stato siriana ha indicato come responsabili i jet della coalizione anti-Isis a guida Usa. Ma a stretto giro è arrivata la smentita americana: secondo un funzionario statunitense, l'attacco è stato opera dell'aviazione israeliana. Tel Aviv segue la linea nota: non conferma né smentisce. Visti i precedenti interventi nel paese e i target (forze iraniane e il libanese Hezbollah), è più che probabile un coinvolgimento israeliano. Soprattutto alla luce della strategia dello Stato ebraico in Siria e nella regione: ridurre al minimo l'influenza iraniana, attraverso attacchi diretti (ammonterebbero già a un centinaio le operazioni aeree israeliane in Siria dal 2011) e l'incessante pressione politica sull'amministrazione Trump, che sul dossier iraniano è particolarmente malleabile e disponibile a qualsiasi forma di conflitto più o meno occulto.

L'ASTICELLA, però, si è spostata ulteriormente in avanti: è la prima volta che i caccia israeliani colpiscono iracheni, miliziani delle Kataib Hezbollah, e una zona lontana centinaia di chilometri dalle solite aree di intervento (il sud della Siria, Damasco, le province centrali di Hama e Homs). Una zona non scelta a caso, parte di quel corridoio sciita con cui Teheran si collega politicamente e militarmente all'Iraq, la Siria e il Libano di Hezbollah. E da qui che transitano combattenti e armi a sostegno di Assad. Non sono dunque una coincidenza le dichiarazioni del premier israeliano Netanyahu di domenica scorsa, poche ore prima dell'attacco: 'Prenderemo delle misure, le stiamo già prendendo, contro i tentativi di stabilire una presenza militare dell'Iran e dei suoi proxy in Siria, sia lungo il confine che all'interno». Risale a meno di un mese fa la pioggia di missili israeliani contro decine di siti militari siriani, rivendicato dal ministro della Difesa Lieberman che si vantava di aver distrutto buona parte delle infrastrutture iraniane nel paese. Ieri il consigliere per la sicurezza israeliana, Meir Ben-Shabbat, volava in Russia per incontrare l'omologo Nitrolai Patrushev e discutere della presenza iraniana in Siria.

LE COMUNICAZIONI tra Mosca e Tel Aviv sono costanti, il Cremlino da tempo rassicura il governo Netanyahu. Che chiede di più: il totale sgombero di iraniani e filo-iraniani dai confini con Israele. Mosca sa di non poter rompere con Israele: un piano congiunto per il sud della Siria sarebbe già in fieri.

Per inviare la propria opinione al Manifesto, telefonare 06/689191, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


redazione@ilmanifesto.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT