sabato 27 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
22.10.2023 Armi chimiche prodotte a Gaza
Cronaca di Daniele Raineri

Testata: La Repubblica
Data: 22 ottobre 2023
Pagina: 9
Autore: Daniele Raineri
Titolo: «Ucciso un leader militare di Hamas. Libano, gli Usa frenano Israele»
Riprendiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 22/10/2023, a pag. 9, l'analisi di Daniele Raineri dal titolo "Ucciso un leader militare di Hamas. Libano, gli Usa frenano Israele".

Festival Internazionale del Giornalismo
Daniele Raineri

Israele-Hezbollah, ancora scambi di fuoco al confine: colpita base Onu in  Libano. Crosetto: «Valutiamo ritiro dei soldati italiani» - Open

TEL AVIV — Lo Shin Beth, l’intelligence israeliana che si occupa dei problemi di sicurezza interni, ha creato un’unità che si chiama Nil – Netzach Ysrael – e ha il compito di uccidere tutti i membri di Hamas che hanno partecipato ai massacri del 7 ottobre nel Sud di Israele. Sul corpo di uno degli incursori di Hamas uccisi quel giorno, secondo il sito di notizie americanoAxios che è in possesso di un dispaccio- segnalazione del ministero degli Esteri israeliano, è stata trovata una chiavetta Usb che conteneva anche il disegno di un aggeggio per disperderecianuro preso da un file di al Qaeda che risale al 2003. La segnalazione riservata è stata mandata a decine di ambasciate israeliane in giro per il mondo. Ieri un raid aereo israeliano ha ucciso Talal al Hindi, un leader di Hamas e anche delle Brigate Qassam, l’unità militare più forte del gruppo palestinese a Gaza. Il raid ha colpito e distrutto la casa dov’era Al Hindi con la moglie e due figlie – morte con lui – nella parte centrale della Striscia. Da quando è cominciata la campagna aerea di Israele per decapitare i vertici di Hamas, la tattica adottata è stata di eliminare i capi anche quando sono all’interno di un edificio con civili e questo è unodei fattori che rende così alto il bilancio di vittime, circa quattromila nelle prime due settimane di conflitto secondo il ministero della Sanità palestinese. Al Hindi è stato colpito nell’area di al Berj, nel centro di Gaza, dove tre giorni fa era stato ucciso il comandante di grado più alto tra quelli colpiti finora, Iman Nofal, anche lui in un bombardamento che ha distrutto la palazzina dove si trovava. Fonti dell’esercito hanno dichiarato che la procedura è cambiata e «adesso ogni casa usata da Hamas è considerata un obiettivo legittimo, perché Hamas usa strutture civili». I leader politici e militari di Israele parlano ogni giorno dell’imminente invasione di Gazae intanto tengono un occhio al confine nord con il Libano, dove si teme l’intervento del gruppo Hezbollah e quindi l’allargamento del conflitto. Durante un’ispezione alle truppe nella base di Biranit, al confine con il Libano, il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha detto che «Hezbollah ha deciso di partecipare alla guerra e sta pagando un prezzo per questo» (ieri è salito a 17 il numero dei miliziani morti dal 7 ottobre). L’Amministrazione Biden teme che Israele possa lanciare un attacco preventivo contro Hezbollah – il ministro Gallant ne sarebbe un sostenitore entusiasta – e per adesso è riuscita a bloccare la creazione di questo secondo fronte di guerra.

Per inviare a Repubblica la propria opinione, telefonare: 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT