venerdi 26 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
24.07.2017 Najla Akdeir e le altre donne che si ribellano
Commento di Pierluigi Battista

Testata: Corriere della Sera
Data: 24 luglio 2017
Pagina: 29
Autore: Pierluigi Battista
Titolo: «Najla e le altre, non dimentichiamole»
Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 24/07/2017, a pag. 29, con il titolo "Najla e le altre, non dimentichiamole", il commento di Pierluigi Battista.

Risultati immagini per Pierluigi Battista
Pierluigi Battista

Risultati immagini per Najla Aqdeir
Najla Akdeir

Dicono che sia un gran talento dell’atletica leggera, ma se si parla di lei, di Najla Akdeir la cui storia è stata raccontata sulle pagine del nostro giornale, è perché questa ragazza libica innamorata dello sport e della libertà è stata malmenata e perseguitata dai suoi genitori e dal suo clan solo perché si era permessa di indossare dei normali pantaloncini durante una gara. Ora lei insiste: con l’atletica e con i pantaloncini. Resiste, sfida le botte e i fanatici, una famiglia di energumeni che sfoga attraverso i precetti religiosi i propri istinti violenti e di sopraffazione. Bisognerebbe segnarsi il nome di questa donna coraggiosa e fiera: Najla Akdeir, una bandiera di tutte le donne che vivono nell’oppressione e sono dimenticate da tutti noi, ipersensibili sui diritti umani da salvaguardare qui, ipersilenziosi sui diritti delle donne e degli uomini colpevoli solo di essere nati nel posto sbagliato, dove regna la sopraffazione nel silenzio complice del mondo. E cerchiamo di ricordare non il nome, che è troppo pericoloso, ma una donna che si fa chiamare Khulood e che ha sfidato la misoginia fondamentalista di Stato dell’Arabia Saudita semplicemente diffondendo un video in cui ha l’ardire di indossare una minigonna, simbolo di ogni perversione tra gli islamisti che usano i testi religiosi come un bastone da dare in testa alle donne che aspirano alla libertà.

Cerchiamo di ricordarle, facciamo un piccolo sforzo. Piccolo, come quello fatto a suo tempo per Malala Yousafzai, la ragazza pachistana perseguitata solo perché voleva continuare a studiare. Sapendo che l’illibertà delle donne, la soggezione di bambine vendute come spose dalla tribù di famiglia, di donne costrette alla prigionia di un velo che le annienta come persone, di ragazze che vogliono ma non possono vestire liberamente, praticare sport liberamente, muoversi liberamente, studiare liberamente, sposarsi liberamente, fare l’amore liberamente, viaggiare liberamente è la condizione raccapricciante di milioni e milioni di esseri umani che non ricevono solidarietà malgrado la retorica sui diritti universali. Najla Akdeir, una persona, una donna, una bandiera. Non dimentichiamola. Come al solito.

Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT