domenica 28 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Shalom Rassegna Stampa
17.07.2023 Helen Mirren, il volto di Golda Meir in Israele
Commento di Luca Spizzichino

Testata: Shalom
Data: 17 luglio 2023
Pagina: 1
Autore: Luca Spizzichino
Titolo: «Helen Mirren ha incontrato il presidente israeliano Herzog»
Riprendiamo da SHALOM online l'analisi di Luca Spizzichino dal titolo "Helen Mirren ha incontrato il presidente israeliano Herzog".

Luca Spizzichino | UGEI
Luca Spizzichino

Helen Mirren ha incontrato il Presidente israeliano Herzog. L'attrice: “È  uno dei ruoli più importanti che ho interpretato”
Helen Mirren (a sinistra) con Isaac e Michal Herzog


Ieri sera il Presidente e la First Lady di Israele, Isaac e Michal Herzog, hanno ospitato l'attrice Helen Mirren, in visita in Israele per partecipare all'apertura del Jerusalem Film Festival, dove è stato proiettato "Golda". All'incontro con Herzog ha partecipato anche il regista del film, Guy Nattiv. “Golda è stata una figura importante, che ha guidato con coraggio il governo. – ha ricordato Il Presidente - Era una figura storica e ha avuto un'influenza significativa sulla nostra struttura sociale”. Helen Mirren ha ringraziato il Presidente e la First Lady per la loro calorosa accoglienza. “Golda è uno dei ruoli più importanti che ho interpretato. - ha affermato - Ero una giovane donna quando è stata eletta e vedere una donna alla guida di un Paese complesso come Israele è stato un momento fondamentale”. “Spesso mi viene chiesto se vedo una connessione tra le grandi donne leader che ho ritratto. Il legame più stretto che vedo con Golda è la regina Elisabetta I in termini di assoluta dedizione al suo Paese. Aveva un grande fascino” ha aggiunto. Il film, diretto dal premio Oscar israeliano Guy Nattiv, si concentra sulle azioni di Meir durante la guerra dello Yom Kippur del 1973 e le conseguenze del devastante conflitto. La posizione di Meir come donna in un ambiente maschile come la politica e la sicurezza israeliana nel 1973 ha affascinato l’attrice vincitrice di un premio Oscar. “Aveva un atteggiamento molto diverso nei confronti del potere, ma era comunque immenso” ha osservato. Golda Meir ha lasciato un'eredità complessa e contestata sulla scia della guerra dello Yom Kippur; tuttavia, Helen Mirren ha difeso la donna, il politico e il leader. "Penso che avesse una profonda nobiltà nel suo carattere. Come leader, doveva assumersi la responsabilità e lo ha fatto, a differenza di molti altri. - ha detto Mirren - Lei ha sopportato il peso maggiore sulle sue spalle. E penso che debba essere stato incredibilmente doloroso per lei”. L'attrice, che ora ha 77 anni, ha raccontato anche come è arrivata per la prima volta in Israele nel 1967, dove ha trascorso un po' di tempo in un kibbutz con il suo fidanzato. "Ho visto Israele com'era una volta - ha sottolineato - e ora, ogni volta che vengo, mi stupisco del modo in cui questo Paese è cambiato".

Per inviare a Shalom la propria opinione, telefonare: 06/87450205, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

redazione@shalom.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT