lunedi` 29 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Panorama Rassegna Stampa
02.02.2005 Lottare contro la banalizzazione e la minimizzazione della Shoah per evitare che si ripeta
l'intervento dell'ambasciatore d'Israele in Italia in occasione della Giornata della Memoria

Testata: Panorama
Data: 02 febbraio 2005
Pagina: 23
Autore: Ehud Gol
Titolo: «Per non dimenticare. 60 anni fa l'orrore di Auschwitz»
PANORAMA datato 3 febbraio 2005 pubblica un articolo dell'ambasciatore d'Israele in Italia Ehud Gol scritto in occasione della Giornata della Memoria.
Ecco il testo:

Quest’anno il Giorno della Memoria ha assunto una rilevanza particolare a livello mondiale: sono trascorsi, infatti, 60 anni dalla liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945.
La liberazione di Auschwitz è un simbolo, non meno di quanto lo sia la rivolta del ghetto di Varsavia. Un simbolo della determinazione dell’uomo a combattere per la libertà, contro il male l’odio e la barbarie dell’uomo.
Molti sopravvissuti ad Auschwitz giunsero in terra d’ Israele per prendere parte alla fondazione dello stato, ed è sempre importante ribadire che lo Stato d’Israele è sorto non a causa della Shoah, ma nonostante la Shoah.
Per la prima volta nella storia la ricorrenza è stata commemorata anche all’Onu, dove il 24 gennaio si è tenuta una sessione speciale dell’ Assemblea generale, su iniziativa d’Israele, appoggiata da ben 138 dei 191 stati membri, tra i quali anche paesi musulmani o che non hanno relazioni diplomatiche con Israele.
Un’altra commemorazione significativa è stata quella svoltasi ad Auschwitz, su iniziativa di Polonia e Israele, con l’importante partecipazione di molti giovani e alla presenza di capi di stato e rappresentanze di molti governi mondiali, tra cui anche l’Italia, che nell’ultimo anno è stata in prima linea nella lotta all’antisemitismo, presiedendo la task force internazionale per la memoria dell’Olocausto.
Nonostante questi segnali, però, non dobbiamo illuderci che il fenomeno dell’antisemitismo sia sconfitto, anzi, proprio negli ultimi anni ha risollevato la testa assumendo anche nuove sembianze. In molti casi il nuovo antisemitismo assume le vesti di critica a Israele, focolare nazionale e rifugio del popolo ebraico. Per questo tutti noi abbiamo un motivo in più di riflessione, nel giorno in cui l’Europa è chiamata a ricordare le atrocità del passato e la memoria di milioni di vittime delle quali la follia nazista si rese responsabile. Oggi che la generazione dei sopravvissuti si avvia a scomparire è un dovere per tutti noi lottare, giorno per giorno, contro la minimizzazione e la banalizzazione della Shoah e contro le rinnovate tendenze revisioniste e negazioniste. Educare in questo spirito le generazioni future è l’unica garanzia per evitare il ripetersi della tragedia più terribile nella storia dell’umanità: la Shoah
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare il proprio parere alla dredazione di Panorama. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.



panorama@mondadori.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT