lunedi` 29 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Panorama Rassegna Stampa
13.12.2004 Ritratto di Abu Mazen, sarà l'uomo che riprenderà il dialogo con Israele?
un articolo di Fiamma Nirenstein

Testata: Panorama
Data: 13 dicembre 2004
Pagina: 176
Autore: Fiamma Nirenstein
Titolo: «Partita doppia per Abu Mazen»
A pagina 176 PANORAMA del 16-12-04 pubblica un articolo di Fiamma Nirenstein sul candidato alla presidenza palestinese Abu Mazen. Potrà e vorrà vincere gli estremisti del suo campo e riavviare il dialogo con Israele?
Ecco l'articolo:

Anche se assediato pericolosamente c’è un uomo che ha nelle mani il futuro del popolo palestinese e di uno stato che ne realizzi le aspirazioni: Mahmoud Abbas, detto Abu Mazen, segretario generale dell’Olp e candidato di Al Fatah alla presidenza dell’Autonomia Palestinese. Nato nel 1935 a Safed, nel territorio del mandato britannico, Abu Mazen è uno dei pochi membri fondatori di Al Fatah che possa essere protagonista nella prossima fase della lotta per creare uno stato palestinese.
Sebbene abbia avuto uno scontro terribile con Yasser Arafat, Mazen è stato così abile da esserne nominato successore; ha dichiarato subito di voler perseguire la linea del leader scomparso, ma tutti sanno che vorrebbe rettificarne l’impostazione intransigente e procedere verso un accordo con Israele. Riuscirà ad avere la forza di un Sadat? Certo ha dato bella prova quando un giorno dopo il funerale di Arafat, in visita alla tenda del lutto a Gaza, non ha mosso ciglio quando un gruppo armato gli ha sparato contro, uccidendo due guardie del corpo.
Il volto stesso di Mazen è un dilemma, così grigio e tutto nascosto dietro gli spessi occhiali. E il suo futuro politico è un punto interrogativo, così in bilico fra divenire il primo leader democratico del suo popolo e il perseguire, perché questo offre la realtà del potere palestinese, una linea d’intransigenza mascherata da pacifismo. Di lui ancora non si sanno le cose essenziali: se vuole e se può. Una cosa è però chiara: è l’unico che possa riaprire la trattativa.
Ma lo vorrà I precedenti danno indicazioni contrastanti. Dai tempi dell’accordo di Oslo, Abbas è stato una colomba: considerato un architetto del processo di pace, accompagnò Arafat alla Casa Bianca nel 1993 per firmare l’accordo. E come Shimon Peres era l’ombra di Ytzhak Rabin, così lui era l’ombra di Arafat. Più avanti, in piena intifada, Abbas ha osato contraddire il capo supremo: in soli ottanta giorni da primo ministro, fra l’aprile e il settembre 2003, strinse la mano a George W. Bush e ad Ariel Sharon a Taba, con loro siglò la road map e osò affermare che il terrorismo era stato un errore strategico perché aveva riconsegnato le città al nemico. Ma quando cercò di sottrarre ad Arafat l’insieme delle milizie armate affidandone una parte al suo ministro della Difesa Mohammed Dahlan, fu la fine: dovette dimettersi.
D’altro canto, la biografia di Abu Mazen racconta di un duro compagno di battaglie e di fughe del raiss morto, molto addentro alle cose del terrorismo, persino, si dice, quelle più spaventose , come la strage degli atleti di Monaco nel 1972.
Per ora Abu Mazen ha dichiarato da leader che Hamas e la parte più dura di Al Fatah, i tanzim di Marwan Barghouti comprese le Brigate dei Martiri di Al Aqsa, sono attese e benvolute nel futuro governo; e che avranno il loro ruolo, se solo intendono far parte del processo politico in corso. Mazen ha anche dettocce i profughi palestinesi, il nodo cruciale in qualsiasi accordo con Israele, devono poter tornare al luogo d’origine, Segnali inquietanti per la parte israeliana.

Abu Mazen può avere spazio di manovra? Può vincere le elezioni, ma il gioco del potere non finisce certo lì. I suoi antagonisti sono moltissimi, anche se Al Fatah, compresi i durissimi tanzim di Jenin, ha dichiarato il proprio appoggio. La candidatura di Marwan Barghouti, che gli contende il ruolo di premier dal carcere , dimostra che i locali quaranta-cinquantenni vogliono adesso una fetta del potere consistente. Anche Hamas manda segnali ambivalenti, segno di trattativa in corso, ora promettendo di lasciar svolgere le elezioni, ora invece gridando da Gaza, come ha fatto Ismail Hanyeh, che le elezioni sono una foglia di fico con cui Abbas copre a malapena la sua smania di consegnarsi a Israele.
Il premier israeliano Ariel sharon sa bene che Abu Mazen potrebbe essere ucciso dal suo abbraccio, quindi cerca la strada per uno sgombero dei coloni accompagnato da qualcosa che possa dimostrare ai palestinesi che il loro leader può migliorarne le condizioni di vita: George W. Bush gli sta addosso. La Palestina, non l’Iraq, potrebbe essere la prima occasione di dimostrare il suo teorema: la pace vince dove vince la democrazia.
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare il proprio parere alla dredazione di Panorama. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.

panorama@mondadori.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT