lunedi` 29 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Panorama Rassegna Stampa
14.05.2004 La disumanizzazione del nemico
il significato dello scempio dei corpi

Testata: Panorama
Data: 14 maggio 2004
Pagina: 17
Autore: Fiamma Nirenstein
Titolo: «I maestri islamici dell'orrore macabro»
Riportiamo l'editoriale di Fiamma Nirenstein pubblicato su "Panorama" di questa settimana.
Caro direttore, un corpo reificato è eguale all’altro? L’orrore per la violazione della sua sacralità è autentico? Se l’opinione pubblica, certi politici, certi editorialisti esprimeranno di fronte all’indicibile orrore dello smembramento dei corpi dei soldati israeliani uccisi a Gaza e dell’americano decapitato dagli estremisti islamici la stessa condanna che hanno espresso quando sono state esposte le torture in Iraq, allora ogni sospetto di strumentalizzazione politica diventerà polvere.
Ma sarà altrettanto terribile per i loro occhi una folla che fa rimbalzare in un macabro gioco i resti di sei giovani soldati israeliani uccisi a Gaza? Sarà altrettanto condannabile la conferenza stampa tenuta dalla Jihad islamica per la tv Al Jazeera tenendo esposta la testa di un ragazzo sul tavolo? Sarà abbastanza raccapricciante che alla Croce rossa in cerca dei resti sia stato detto che Hamas e Jihad disporranno dei corpi a scopo di immondo ricatto?
Non si venga a parlare dell’occupazione e dei suoi danni: in Israele lo sgombero di Gaza, nonostante (peccato!) le resistenze di 60 mila membri del Likud che hanno votato contro il piano di Ariel Sharon (articolo a pagina 180 di Panorama), è chiaro a tutti, da sinistra a destra, e verrà attuato. L’opinione pubblica non si è mai soffermata sulla predisposizione a smembrare, squartare e poi festeggiare con pubbliche dimostrazioni questa aggressione alla divinità stessa dell’essere, questa reificazione sanguinosa del nemico che ha avuto luogo durante tutta l’intifada. Tale deumanizzazione ha larga diffusione nella guerra terrorista, anche in Iraq: i «crociati» e gli ebrei, come Osama Bin Laden chiama il nemico, e con lui gran parte dei media arabi e delle moschee, non sono umani. Il linciaggio nel 2000 dei due riservisti catturati a Ramallah va insieme al linciaggio in Iraq e alla decapitazione del soldato americano, lo scempio dei corpi si coniuga con l’esaltazione gioiosa del gesto.
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare la propria opinione alla redazione di Panorama. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.




rossella@mondadori.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT