sabato 18 maggio 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Rassegna Stampa
30.10.2015 Ezra Pound: 'intellettuale irregolare'? No, fu nazifascista
La pericolosa interpretazione del quotidiano del Pd

Testata:
Autore: Marco Ferrari
Titolo: «Ezra Pound, l'intellettuale irregolare»

Riprendiamo dall' UNITA' di oggi, 30/10/2015, a pag. 20, con il titolo "Ezra Pound, l'intellettuale irregolare", il commento di Marco Ferrari.

Ezra Pound si è battuto per il fascismo ed  è stato anche un ammiratore di Hitler. Nell'articolo che segue, però, Marco Ferrari si dilunga sull'attività poetica di Pound, riducendo ai margini il suo coinvolgimento esplicito ed entusiasta nel fascismo, a partire dall'antisemitismo.
Sull' Unità viene sdoganato il poeta fascista Pound. A quando Martin Heidegger ? averlo definito 'intellettuale irregolare' fa il paio con l'etichetta di 'antisemita metafisico' attribuita al filosofo nazista da Donatella Di Cesare.

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
Ezra Pound

E' sempre un azzardo avvicinarsi a Ezra Pound, poeta, saggista e traduttore statunitense che ha passato gran parte della vita in Italia infatuato da Benito Mussolini di cui ricorre oggi il 130° anniversario della nascita. Cittadino americano, senza rinunciare mai al suo status, aveva vissuto negli Stati Uniti sino al 1908, a Londra sino al 1920, a Parigi sino al '24 e quindi se ne era venuto a Rapallo con la moglie Dorothy. Anche la sua giovane amante, la violinista Olga Rudge, dalla quale aveva avuto una figlia, Mary, lo seguì nella riviera ligure, piazzandosi a Sant'Ambrogio di Zoagli. Quando lui la raggiungeva a Sant'Ambrogio, lei gli suonava la Ciaccona di Bach o la Canzone degli Uccelli di Janequin. E lui si ispirava e ne scriveva nei suoi Cantos: "Quando giacqui nel focolare di Circe, udii una canzone del genere".

Per loro la Liguria era un'Itaca solare, completa di grotte di ninfe, scogliere a picco, viandanti favolosi: «Luigi, gobbo, fa comunione con grano di fumento / nei sentieri in collina / all'alba». Cominciò a lavorare a Radio Roma nell'estate del '40 con la sua trasmissione "Europe calling, Ezra Pound speaking", emulo di Lord Haw-Haw che invece lanciava sermoni da Radio Berlino. Pound non ottenne nulla in cambia del sostegno a Mussolini, che vide una sola volta. Il suo disinteresse destò sospetti fra amici e avversari. Faceva propaganda fascista destinata ad ascoltatori anglofoni, ma i suoi discorsi erano frasi fatte, invettive contro Roosevelt, il 'complotto giudaico", le grandi banche.

Pur essendo un tifoso dichiarato del fascismo, i dirigenti del Minculpop non capirono i suoi discorsi radiofonici, sottoposti a esami crittografici da parte dei servizi segreti, in cui mischiava saggezza cinese e etnografia tedesca, poeti d'avanguardia e citazioni di gangster di ogni tipo. Li giudicavano semplicemente demenziali o intellegibili. Venne anche considerata le possibilità che Pound fosse un provocatore o addirittura una spia da doppio gioco che, via radio, trasmettesse in formazioni e istruzione al nemico. L'Ovra lo aveva anche scovato a frequentare antifascisti: gli aveva messo un uomo alle calcagna e aveva piazzato quattro microfoni nella casa del suo amico Chilanti. La sua adesione al fascismo fu dunque passionale ma anche grottesca. Terminata la guerra, il poeta americano venne arrestato il 3 maggio 1945 a Sant'Ambrogio di Rapallo e instradato, quale unico civile, a Metato, in provincia di Pisa, nel Disciplinary Trainer Center, dove riempì i taccuini con i versi dei Pisan Cantos (Canti pisani), appoggiato ad un cassetta di frutta, ribattuti la notte con la macchina da scrivere che gli veniva prestata dall'infermeria.

Qui passò alcune settimane dentro una gabbia di cemento e filo spinato e poi venne rimpatriato negli Stati Uniti, come ben raccontato nel libro La spia di Justo Navarro (Voland). Condotto a Washington subì un processo al termine del quale fu dichiarato pazzo e internato in un manicomio criminale dove rimase sino al 1957 quando, grazie ad altri intellettuali tra cui Hemingway, fu liberato e lasciato partire per l'Italia dove morì nel 1972 tra le braccia della ritrovata Olga. In quel periodo fu riabilitato anche da intellettuali non di destra come Pasolini, Scheiwiller e Raboni. Nel 1967 Pier Paolo Pasolini incontrò e intervistò Ezra Pound in un documentario televisivo,"Un'ora con Ezra Pound", a cura di Vanni Ronsisvalle, per la rubrica "Incontri' della Rai. Pound aveva 82 anni, Pasolini 45. Il poeta dei Cantos appare lontano dal mondo che lo aveva isolato e gli aveva impedito di prendere il Premio Nobel. Pasolini riconosce il valore sperimentale delle opere del maestro del modernismo anglo-americano da cui sarà influenzato del periodo del polemista corsaro.

Se Pound venne considerato un intellettuale irregolare, volutamente contro, incline a destare sospetti e alimentare equivoci, la sua poetica fu inequivocabilmente moderna, destrutturando il verso e lanciando uno stile che arrivò sino alla Beat Generation. Il suo modernismo, come quello di Eliot, determinò movimenti d'avanguardia come l'imagismo e i il vorticismo aprendo alla musicalità del verso.

Ezra Weston Loomis Pound era nato a Halley, nell'Idaho, nel 1885. Oggi a Hailey è attiva una associazione culturale intitolata a Pound che ha restaurata la sua casa natale di legno bianco che ospita in residenza giovani poeti e convegni. Pound ha dedicato al paese natale un'operina autobiografica, Indiscretions del 1923, che presenta immagini e dagherrotipi sui ricordi d'infanzia, esempio del suo particolare umorismo. Sua figlia Mary de Rachewiltz si batte da anni contro la strumentalizzazione abusiva del nome del padre da parte di Casa Pound che determina l'identificazione totale del poeta col fascismo, dimenticando la sua complessa avventura e la struttura moderna dell'opera. Pound cominciò a pubblicare Cantos nei 1917, nell'epoca dell' Ulisse di Joyce e della Terra desolata di Eliot, testi vicini per ispirazione al poema poundiano. In questo tempo senza tempo che governa la sua poetica anticonvenzionale e smuove la sua mente particolare Pound creauna lingua laconica, oggettiva e diretta.

Per inviare la propria opinione all' Unità, cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@unita.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT