lunedi` 29 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






L'Espresso Rassegna Stampa
07.01.2005 La possibilità della pace non dipende solo da Israele
come vuole farci credere Tahar Ben Jelloun

Testata: L'Espresso
Data: 07 gennaio 2005
Pagina: 13
Autore: Tahar Ben Jelloun
Titolo: «La grande sfida di Mahmoud Abbas»
Dopo l'uscita di scena fisica e politica di Arafat molti giornalisti e molti commentatori non hanno più avuto la stessa possibilità di mantenere il punto ed hanno dovuto ammettere la situazione di corruzione e ambiguità favorita dal leader palestinese.
Anche Tahar ben Jelloun, da sempre univocamente schierato con le posizioni palestinesi, deve ora ammettere che con Arafat l'autorità Palestinese ha vissuto nella corruzione e con pericolosi ed arditi collegamenti ed accordi con i gruppi estremisti.
Anche Tahar ben Jelloun ammette che queste elezioni sono l'occasione per il popolo palestinese per mettere le basi per un governo che non sia basato sulla violenza e sul terrorismo e per poter quindi arrivare ad una futura situazione di pacifica convivenza.
Resta comunque da evidenziare che come sempre Tahar ben Jelloun ama utilizzare terminologie erronee o che costituiscono fonti di equivoco. Ad esempio, quando parla dello Stato di Israele come potenza di occupazione, oppure quando afferma che la Palestina nel passato "faceva presente la sua esistenza alla comunità internazionale anche a costo di ricorrere al terrorismo, al dirottamentodi aerei o, più recentemente, all'Intifada".
E' opportuno ricordare che i palestinesi sono stati costretti a vivere in misere condizioni dai loro stessi "fratelli" dei paesi arabi e che i loro fratelli hanno nel tempo attizzato il fuoco dell'estremismo invitando e costringendo la popolazione a compiere atti di violenza e terrorismo.
E' quindi fondamentale precisare che qualsiasi soluzione di pace, e questo Tahar ben Jelloun non lo dice, presuppone non solo un accordo fra lo Stato di Israele e l'Anp, ma non può prescindere dal riconoscimento dell'esistenza dello Stato di Israele da parte palestinese (ancora oggi nel sito ufficiale dell'ANP non vi è traccia dello Stato di Israele e tutto il territorio è contrassegnato come Palestina) e da parte dei paesi arabi.
Lo Stato di Israele è da tempo pronto a "dolorose concessioni" per raggiungere la pace, ma le concessioni devono trovare corrispondenza nella controparte; la controparte oggi può finalmente mettere le basi per raggiungere (piaccia o non piaccia) una indipendenza dagli stati arabi, per costruire (piaccia o non piaccia) le basi per uno stato democratico, per abbandonare (piaccia o non piaccia) definitivamente la violenza come strumento di comunicazione, per accettare (piaccia o non piaccia) la convivenza e la cooperazione con lo Stato di Israele. I palestinesi devono essere aiutati da tutti in questo difficile percorso, da Israele e dalla intera comunità internazionale, con ogni mezzo, finanziario e politico.
Questo è il vero punto. Ma non si dica, come fa Tahar ben Jelloun, che tutto dipende solo dalla volontà di Israele di concedere qualche ettaro di territorio.

Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare la propria opinione alla redazione dell'Espresso. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.


espresso@espressoedit.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT