sabato 27 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






 
Ugo Volli
Cartoline
<< torna all'indice della rubrica
Le stupidaggini benintenzionate che aiutano il male 27/03/2016

Le stupidaggini benintenzionate che aiutano il male
Cartoline da Eurabia, di Ugo Volli

Cari amici,

scusate, non offendetevi, ma dopo gli attentati, dopo la rabbia, dopo il lutto, anche dopo l’indignazione perché si piangono i morti europei ma si condanna l’autodifesa israeliana (esattamente dallo stesso nemico, vale a dire il terrorismo islamico), si è scatenata la chiacchiera, la distribuzione gratuita delle opinioni in libertà, il moraleggiare vacuo e insensato. Il fatto è che in questi casi tutti si sentono di dire la loro, di portare l’acqua al loro mulino, e dicono le cose più incredibili.

Immagine correlata

Prendete questa, che viene dal Papa: “Tre giorni fa un gesto di guerra, di distruzione, in una città dell'Europa, da gente che non vuole vivere in pace […] Dietro quel gesto ci sono i fabbricatori, i trafficanti di armi che vogliono il sangue, non la pace; la guerra, non la fratellanza.”
Cioè, secondo Francesco, gli attentati di Bruxelles sono stati organizzati da “fabbricatori, trafficanti d’armi”.
Scusi, Santità, trafficanti d’armi chi? Potrebbe essere un poì più specifico, farci capire qualcosa di più? Magari permettere a chi non c’entra di chiamarsi fuori? Dunque, caro Papa, di chi sta parlando?
Chi sta accusando di una strage così efferata?
Che so, la Beretta che fabbrica e naturalmente commercia in fucili e pistole?
La Colt? La Boeing, che fabbrica anche aerei da guerra?
Qui (https://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_produttori_d%27armi_moderni ) c’è una bella lista compilata di Wikipedia con i principali produttori di armi del mondo.
Qui invece (http://www.dailybest.it/society/la-classifica-dei-primi-10-produttori-di-armi-del-mondo/ ) caro Papa, può trovare una classifica per paesi (Stati Uniti, Russia, Germania, Francia, Cina, Regno Unito, Italia…).

Scusi, santo Padre, mi sembra evidente che non sta parlando in materia di fede, qui la sua infallibilità non c’entra.
Dunque, per favore, potrebbe spiegare meglio? Sta dicendo che sono i principali paesi del mondo ad aver provocato le stragi di Bruxelles? O delle fabbriche ben note come quelle che ho citato?
Cioè l’Isis non c’entra niente, che c’è un complotto degli Stati Uniti, della Russia ecc.? O della Breda, della Lokheed della Mause, della Saab, della Krupp?
Dice sul serio? Ha degli elementi di prova? Se si, perché non fa una bella denuncia alla polizia?

O è solo un’impressione? Magari sta solo spiegando che i trafficanti (cioè i capitalisti) sono il male, a prescindere? O aveva solo bisogno di schiarirsi la gola e le sono uscite queste bizzarre parole?

Altro giro, altra corsa. Quelli che dicono che il problema è l’emarginazione, la povertà, la mancanza di integrazione. Sono tanti, è un’opinione così diffusa: poveri musulmani oppressi in patria dal colonialismo e in Europa dal terribile male dell’islamofobia, contro cui un paio di settimane fa delle femministe (!) americane hanno pensato bene di proclamare la giornata del velo (!): come un vegetariano che per difendere le mucche facesse la festa del barbecue… Lasciamo stare.

Parliamo dei poveri musulmani, emarginati e sfruttati. Rispondo con un’idea suggerita da un mio corrispondente, che per rispetto alla privacy non nomino. Scusate, mi suggerisce, avete presenti i cinesi? Soggetti al colonialismo in patria (eh già, è passato un po’ di tempo, la guerra dell’oppio, la conquista giapponese… ma anche Egitto Tunisia, Algeria, Siria ecc. sono indipendenti da mezzo secolo almeno) e emigrati in mezzo mondo ma sempre piuttosto emarginati, con duro lavoro e poca integrazione culturale.
Be’ avete mai sentito parlare di attentati cinesi in Europa (o filippini, o sudamericani, o africani, se è per questo)? Certamente no.
Qualcuno potrebbe paragonare Prato a Malmoe (la città svedese dominata dall’islamismo). O via Paolo Sarpi a Milano (il centro di Chinatown) con le zone islamizzate di Bruxelles o di Parigi? Sono luoghi pericolosi, quelli dove abitano i cinesi? Fanno attentati negli aeroporti? Ammazzano chi non ha la loro religione? Non credo proprio.

Immagine correlata

Eppure l’”emarginazione sociale” è esattamente la stessa. E allora? Che c’entri l’islam, che ne dite? Che ci sia un’ideologia violenta che non ha nessun rapporto con l’emarginazione? Del resto, vi ricordate Bin Laden? Sapete da che famiglia veniva? I costruttori più ricchi in Arabia Saudita, a parte la famiglia reale. Lo stesso vale per gli attentati dell’11 settembre e per la maggior parte dei terroristi in Europa: non emarginati, gente benestante, ma ideologizzata.

Immagine correlata

Terza sciocchezza, anch’essa condivisa, pronunciata da quel buon uomo di D’Alema, sempre alla ricerca di una causa sbagliata (e perduta) per cui sentirsi superiore: bisogna fargli le moschee, fale pagare dallo stato, dargli le istituzioni, magari l’otto per mille. Così li controlliamo. Sapete quel è il paese all’avanguardia in Europa in queste pratiche di facilitazione e controllo o di tentata corruzione dei terroristi? Il Belgio, che fino a qualche mese fa si vantava dei suoi progetti di integrazione.

Quarta sciocchezza. Hanno i loro diritti, bisogna rispettarli. Uno dei terroristi era stato segnalato dai servizi turchi al Belgio come reduce dall’Isis in Siria. Non l’hanno neanche interrogato perché “aveva una carta di identità belga”. L’ha deciso un giudice, naturalmente. Un altro era stato arrestato, e poi l’avevano pescato durante il periodo di libertà provvisoria a colloquio con un altro pericoloso pregiudicato, contro l’obbligo di non ricontattare ambienti terroristi. L’hanno rispedito in carcere? Neanche per sogno. Un giudice ha deciso che dato che aveva assolto ad altri obblighi della libertà condizionale (si era trovato un lavoro), era meglio lasciar correre. Abbiamo visto con quali conseguenze.

Del resto, il Belgio non è solo. c’era stato quel giudice italiano che aveva rilasciato uno degli autori degli attentati del Bataclan, per ragioni analoghe. E c’è stato tutto l’accanimento giudiziario contro quegli agenti italiani e stranieri che avevano rimandato un pericoloso terrorista egiziano a casa sua. Addirittura hanno imbastito un processo per rapimento, violazione dei diritti civili, che è arrivato fino alla corte europea, che ha dato ragione ai legali del “terrorista rapito”.
La sciocchezza in questo caso è peggiore, perché non si tratta solo di parlare in libertà, ma di agire credendo che i poteri dello stato debbano tutelare i nemici, come se non fossimo in guerra.

Immagine correlata

Quinta stupidaggine (condivisa da Mogherini e D’Alema): l’islam è parte dell’Europa, non ci può essere opposizione, non diciamo guerra, fra islam e Europa, perché loro fanno parte di noi, anzi è sbagliato parlare di noi e loro, siamo lo stesso. E naturalmente dell’Europa fa parte anche l’islam politico” (così Mogherini): fuori dal gergo, anche i terroristi e chi li manda. Questo è il mondo che vogliono loro, in cui non ci sono distinzioni, tutti stiamo fianco a fianco. Peccato che al nostro fianco loro mettano gli ordigni esplosivi e alla nostra gola i coltelli.

Sciocchezze, verrebbe da dire, ce ne sono dappertutto. Meglio riderci sopra. Sì forse. Finché grazie a queste sciocchezze non ci ritroveremo di nuovo impreparati di fronte alla tragedia. E a me viene in mente una frase di Schiller: “Mit der Dummheit kämpfen Götter selbst vergebens”, cioè più o meno: “contro la stupidità anche gli dei combattono invano”.

Immagine correlata

Ugo Volli


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT