Salvini va in Israele e incontra Netanyahu Cronaca di Michele Zaccardi
Testata: Libero Data: 11 febbraio 2025 Pagina: 3 Autore: Michele Zaccardi Titolo: «Salvini vola a Gerusalemme e incontra Netanyahu»
Riprendiamo da LIBERO di oggi, 11/02/2025, a pag. 3, con il titolo "Salvini vola a Gerusalemme e incontra Netanyahu" la cronaca di Michele Zaccardi.
Il vicepremier Matteo Salvini ha incontrato Benjamin Netanyahu a Gerusalemme, per un colloquio a due: «è stata l’occasione per ribadire l’amicizia tra Italia e Israele e il sostegno a ogni iniziativa utile per portare pace, stabilità e prosperità in Medio Oriente, eliminando una volta per sempre terrore e violenza islamica da ogni territorio, nell’interesse dello stesso popolo palestinese», riassume il ministro. Tajani impari da lui, invece di continuare a parlare inutilmente di "due popoli in due Stati".
Matteo Salvini ha incontrato a Gerusalemme il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. Il vicepremier e leader della Lega ha avuto un colloquio anche con il Ministro degli Affari Esteri, Gideon Sa’ar, e quello degli Affari della Diaspora e dell’Antisemitismo, Amichai Chikli. «Mezz’ora di colloquio a Gerusalemme con Benjamin Netanyahu» ha scritto in serata su Facebook Salvini «è stata l’occasione per ribadire l’amicizia tra Italia e Israele e il sostegno a ogni iniziativa utile per portare pace, stabilità e prosperità in Medio Oriente, eliminando una volta per sempre terrore e violenza islamica da ogni territorio, nell’interesse dello stesso popolo palestinese». «Ho anche confermato le mie perplessità rispetto alle recenti e indecenti decisioni della Corte Penale Internazionale, organismo la cui esistenza e utilità dovranno essere rimessi in discussione», ha aggiunto Salvini, sottolineando che «sul fronte politico, è stata rafforzata l’intesa tra la Lega e il partito del Primo Ministro, il Likud». «L’Italia» conclude Salvini «deve essere sempre più protagonista sulla scena internazionale». Il ministro resterà in Israele anche oggi, e tra gli altri appuntamenti ha in agenda un bilaterale con la collega ai Trasporti Miri Regev ed il Presidente della Knesset, il parlamento israeliano. In Israele è ben noto il posizionamento politico di Salvini e la forte sintonia con la nuova Amministrazione Trump. Oggi pomeriggio il leader della Lega terrà una conferenza stampa all’Hotel King David. «Il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, è uno dei più grandi amici di Israele in Italia e in Europa. Sono stato felice di ospitarlo al ministero degli Esteri a Gerusalemme» ha scritto su X il ministro degli Esteri israeliano, Gideon Sa’ar. Durante il bilaterale, prosegue il capo della diplomazia israeliana, «abbiamo discusso della grave ingiustizia commessa nei confronti di Israele dall’organismo denominato Corte penale internazionale dell’Aia. Salvini ha promesso di adottare le misure di sua competenza per rafforzare le relazioni tra i due Paesi».
Per inviare a Libero la propria opinione, telefonare: 02/99966200, oppure cliccare sulla e-mail sottostante