Il nigeriano con l’ascia non fa notizia in Italia Commento di Lorenzo Mottola
Testata: Libero Data: 18 dicembre 2024 Pagina: 7 Autore: Lorenzo Mottola Titolo: «Il nigeriano con l’ascia non fa notizia»
Riprendiamo da LIBERO di oggi, 18/12/2024, a pag. 7 con il titolo "Il nigeriano con l’ascia non fa notizia", l'analisi di Lorenzo Mottola.
Lorenzo Mottola
La notizia è che in Italia prendere a colpi d’ascia due poliziotti non fa neanche notizia. O almeno questo vale per i nostri principali quotidiani, che hanno scelto di non dedicare neanche una riga alla vicenda sulla quale due testate ieri - Libero e La Verità – hanno aperto l’edizione: l’aggressione e la sparatoria con un clandestino armato di scure a Padova.
Un fatto cui si aggiunge la totale indifferenza del Pd e della sinistra italiana, con l’esclusione del sindaco della città veneta, il quale di fronte a un nigeriano che prova a scannare degli agenti nel centro della sua città ha suggerito come soluzioni il «dialogo» con le comunità di immigrati e la rigenerazione degli spazi urbani. Ora, dato che la carta costa, come diceva una celebre rubrica di Radio24, non ci permettiamo di giudicare sull’utilizzo degli spazi nei giornali altrui.
Solo proviamo a fare un giochino, fornendo in ordine sparso e senza indicare le testate alcune delle notizie che hanno trovato spazio ieri nelle pagine di attualità e dintorni: «Peso 150 chili e non faccio diete, ma so come curare chi è obeso. In rete i bulli mi prendono in giro». «Mariotto figliol prodigo, la mia vita non è solo televisione», intervista a Milly Carlucci. «I Mille, l’Atalanta (e il Mississippi): una terra concreta». Racconto dalla Bergamasca.
«Minacce e stalking a Madalina Ghenea». Un servizio su Musk escluso dai file segreti Usa perché «si droga». I consigli di una studentessa su come pagare meno i voli per Natale: «Anticipare la partenza». Un’intervista a Garattini «orgoglioso della mia città».
Certo con notizie così croccanti anche i poliziotti capiranno: ci sono delle priorità...
Per inviare a Libero la propria opinione, telefonare: 02/99966200, oppure cliccare sulla e-mail sottostante