mercoledi` 27 novembre 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Lo dice anche il principe saudita Bin Salman: Khamenei è il nuovo Hitler


Clicca qui






Informazione Corretta Rassegna Stampa
27.11.2024 Se l’Iran dovesse acquisire armi nucleari
IC Mappamondo di Gabriel Barouch

Testata: Informazione Corretta
Data: 27 novembre 2024
Pagina: 1
Autore: Gabriel Barouch
Titolo: «Se l’Iran dovesse acquisire armi nucleari»

Se l’Iran dovesse acquisire armi nucleari
IC Mappamondo di Gabriel Barouch

Il programma nucleare iraniano sta facendo progressi e potrebbe essere arrivato a due passi dall'acquisizione della bomba atomica. Che cosa accadrebbe, anche nel resto del mondo, se ci riuscissero?

Se l'Iran dovesse acquisire armi nucleari, le implicazioni per la sicurezza regionale e globale sarebbero profonde, con questo potenziale scenario.

-Corsa agli armamenti regionali

Proliferazione nucleare: l'acquisizione di armi nucleari da parte dell'Iran potrebbe innescare una corsa agli armamenti nucleari in Medio Oriente. Paesi come Arabia Saudita, Turchia, Egitto ed Emirati Arabi Uniti potrebbero sentirsi obbligati a sviluppare le proprie capacità nucleari per controbilanciare il potere dell'Iran. Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha già indicato che se l'Iran sviluppasse armi nucleari, l'Arabia Saudita perseguirebbe le proprie capacità di deterrenza.

-Tensioni aumentate:

la presenza di più stati nucleari nella regione potrebbe portare a tensioni e instabilità elevate. Le nazioni potrebbero impegnarsi in atteggiamenti aggressivi e rischio di errori di calcolo che porterebbero a conflitti aumenterebbe in modo significativo.

-Dinamiche geopolitiche

l'Iran potrebbe sentirsi incoraggiato a perseguire politiche estere più aggressive, in particolare contro rivali regionali come Israele e Arabia Saudita. Ciò potrebbe includere un maggiore supporto per gruppi proxy come Hezbollah e Hamas, destabilizzando ulteriormente la regione.

-Impatto sui mercati energetici globali

la capacità dell'Iran di minacciare punti critici di strozzatura marittima, come lo Stretto di Hormuz, attraverso circa un terzo del petrolio mondiale, potrebbe interrompere le forniture energetiche globali e portare a ripercussioni economiche in tutto il mondo.

-Strategia di deterrenza

Un Iran dotato di armi nucleari potrebbe adottare una strategia di deterrenza simile a quella di altri stati nucleari minori, portando potenzialmente a una situazione in cui i conflitti convenzionali vengono evitati a causa del timore di un'escalation nucleare. Tuttavia, ciò potrebbe anche incoraggiare l'Iran a impegnarsi in conflitti di livello inferiore senza timore di ritorsioni dirette.

-Reazioni internazionali

Gli Stati Uniti e i loro alleati probabilmente rivaluterebbero le loro strategie militari nella regione. Potrebbero esserci richieste di un maggiore supporto militare per Israele e gli stati del Golfo, nonché di accordi migliorati di condivisione di intelligence.

-Sforzi diplomatici nella comunità internazionale

con nuovi sforzi diplomatici per contenere le ambizioni nucleari dell'Iran attraverso negoziati o sanzioni, sebbene le esperienze passate suggeriscano che tali sforzi potrebbero essere impegnativi e potrebbero non produrre risultati immediati.
 

-Potenziale azione militare


Se l'Iran fosse percepito come una minaccia imminente a causa delle sue capacità nucleari, Israele potrebbe prendere in considerazione attacchi militari preventivi contro le strutture nucleari iraniane, simili alle sue azioni passate in Iraq e Siria. Tali azioni potrebbero portare
a un significativo difensivo conflitto regionale.


- Implicazioni più ampie

Cambiamento nelle dinamiche di potere globali: una capacità nucleare iraniana altererebbe le dinamiche di potere non solo in Medio Oriente ma anche a livello globale, portando potenzialmente a cambiamenti nelle alleanze e nell'influenza tra grandi potenze come Russia e Cina.

-Sfide agli sforzi di non proliferazione

Lo sviluppo di armi nucleari da parte dell'Iran minerebbe gli sforzi globali di non proliferazione e potrebbe incoraggiare altre nazioni a perseguire percorsi simili, rendendo più difficile il raggiungimento degli obiettivi di disarmo.

- Maggiore ostilità

La percezione di una minaccia iraniana potrebbe portare a una maggiore ostilità tra l'Iran e i suoi vicini, con il potenziale risultato di un ciclo di violenza che destabilizza ulteriormente la regione.

In sintesi, se l'Iran dovesse diventare una potenza nucleare, ciò porterebbe probabilmente a un significativo riallineamento delle relazioni geopolitiche in Medio Oriente, provocherebbe una corsa agli armamenti tra gli attori regionali e porrebbe serie sfide ai quadri di sicurezza internazionale volti a prevenire la proliferazione nucleare. L'instabilità risultante potrebbe avere conseguenze di vasta portata per la pace e la sicurezza globali.

Gabriel Barouch

(Copyright/ tutti i diritti riservati 2024)


takinut3@gmail.com

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT