venerdi 22 novembre 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Lo dice anche il principe saudita Bin Salman: Khamenei è il nuovo Hitler


Clicca qui






Bet Magazine Rassegna Stampa
02.07.2024 Pericolo neofascismo: non abbassare la guardia, ma oggi gli assassini di ebrei sono gli islamisti
Commento di Davide Romano

Testata: Bet Magazine
Data: 02 luglio 2024
Pagina: 1
Autore: Davide Romano
Titolo: «Pericolo neofascismo: non abbassare la guardia, ma oggi gli assassini degli ebrei sono gli islamisti»

Riprendiamo da BET Magazine-Mosaico di luglio-agosto 2024, con il titolo "Pericolo neofascismo: non abbassare la guardia, ma oggi gli assassini degli ebrei sono gli islamisti", il commento di Davide Romano.


Davide Romano

La senatrice Liliana Segre è giustamente scandalizzata dall'inchiesta di Fanpage che rivela quanto l'antisemitismo sia ancora presente fra i giovani di Fratelli d'Italia. Ma bisogna ricordare che, al di là di questo antisemitismo residuale, la destra di oggi non uccide gli ebrei. Chi uccide gli ebrei, in gran numero, chi vuole la nuova Shoah, sono gli islamisti.

Condivido lo sgomento e l’allarme della senatrice Segre quando vede le stesse frasi e gli stessi gesti visti ad Auschwitz. Il suo dolore è il mio, e posso solo immaginare quali incubi le siano tornati alla mente.

Mia mamma, che ebbe la fortuna di salvarsi dai nazisti fuggendo prima in Francia e poi in Svizzera, oggi è però in ansia più per l’odio di Hamas e Hezbollah che per quei giovani di Fratelli d’Italia scoperti da Fanpage. Chi ha ragione? entrambe. Ciascuna reagisce alle esperienze personali che ha vissuto.

Ma c’è un dato da ricordare: dal 1946 ad oggi il 99% delle uccisioni di ebrei avvenuti nel mondo sono di matrice islamista. L’attenzione verso i neonazisti non dovrà mai ridursi, ci mancherebbe. Ma sono 78 anni che in nome dell’islam più radicale si susseguono pogrom contro ebrei nel mondo arabo, guerre contro Israele, e attentati terroristici perfino in occidente.

E il futuro? Se guardiamo alla Francia, i bambini ebrei vengono picchiati dai loro coetanei musulmani nelle scuole pubbliche, al punto che i primi sono quasi tutti dovuti andare nelle scuole private. È recente la terribile notizia della 12enne stuprata in quanto ebrea dai suoi coetanei. E il fatto che il radicalismo islamico stia prendendo piede anche nelle giovani generazioni deve spaventare tutti. Anche perché non possiamo dimenticare il povero Samuel Paty, insegnante di scuola secondaria, ucciso e poi decapitato “per aver insegnato ai bambini la libertà di parola”, come disse il presidente Macron.

Per inviare a Bet Magazine-Mosaico la propria opinione, telefonare: 02/483110225, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


bollettino@tin.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT