Bds: un altro bell’esempio di ipocrisia
Analisi di Maurice Hirsch
(da Israele.net)
Maurice Hirsch
L’Autorità Palestinese è un energico fautore e sostenitore del movimento BDS per il Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni contro Israele. Pertanto, quando l’azienda Ben & Jerry’s ha deciso di adottare la piattaforma BDS e interrompere le vendite dei suoi gelati in Giudea e Samaria (Cisgiordania), il primo ministro dell’Autorità Palestinese, Muhammad Shtayyeh, si è affrettato a lodare gli “alti valori etici” dell’azienda. Tuttavia, mentre l’Autorità Palestinese e la sua dirigenza sostengono pienamente il movimento BDS, un recente rapporto pubblicato dall’Ufficio Centrale di Statistica Palestinese mostra che l’interscambio commerciale fra Israele e i palestinesi è in costante aumento.
Nell’ottobre 2021 – riporta l’Ufficio Centrale di Statistica Palestinese (vedi immagine qui di seguito) – le esportazioni verso Israele hanno rappresentato l’85% delle esportazioni totali, con un aumento del 10% rispetto al settembre 2021. Sempre nell’ottobre 2021, le importazioni da Israele hanno rappresentato il 54 % delle importazioni totali, con un aumento del 10% rispetto al settembre 2021. Nell’agosto 2021, il mese successivo al tweet con cui Shtayyeh celebrava il boicottaggio Ben & Jerry’s, l’Ufficio Centrale di Statistica Palestinese riferiva che le esportazioni in Israele sono aumentate del 28% rispetto al luglio 2021 e hanno rappresentato il 93% delle esportazioni totali. Anche le importazioni da Israele erano aumentate del 13% rispetto al luglio 2021, e totalizzavano il 55% delle importazioni totali di quel mese.
Riassumendo: mentre il movimento BDS – sostenuto dall’Autorità Palestinese – prende costantemente di mira Israele cercando di infliggere danni finanziari alle aziende israeliane e alle aziende straniere che commerciano o operano in Israele, la stessa Autorità Palestinese e i palestinesi dimostrano coi fatti, mese dopo mese, che i rapporti commerciali con Israele rispondono innanzitutto agli interessi dell’economia palestinese e dei palestinesi.
(Da: palwatch.org)