Riprendiamo da AVVENIRE di oggi, 30/10/2020, a pag.15 la breve " 'Atti di discriminazione antisemita'. Jeremy Corbyn sospeso dal Labour"; dal FOGLIO, a pag. 1, "Andrea's Version" di Andrea Marcenaro.
Ecco gli articoli:
Keir Starmer
AVVENIRE: " 'Atti di discriminazione antisemita'. Jeremy Corbyn sospeso dal Labour"
Jeremy Corbyn, ex guida dei laburisti britannici, è stato sospeso dal partito in seguito alla pubblicazione del rapporto con cui la Commissione per ritti Umani del Regno Unito ha certificato l'illegalità degli atti di discriminazione antisemita avvenuti nel Labour durante la sua leadership. La decisione è stata presa dal nuovo segretario Keir Starmer dopo che Corbyn ha rigettato le conclusioni «esagerate». Dopo aver messo il «compagno Jeremy» alla porta, Stramer, che sin dall'inizio del suo mandato ha messo le distanze dalla corrente dell'ultrasinistra e dai dodici parlamentari fedeli a Corbyn, ha chiesto scusa per «il dolore e la sofferenza causati». Il rapporto della Commissione conferma non solo le «molestie» nei confronti di militanti e funzionari di origine ebraica, più volte denunciate dagli ebrei Oltremanica, ma anche le «interferenze» politiche ordite per insabbiarle.
IL FOGLIO - Andrea Marcenaro: "Andrea's Version"
Andrea Marcenaro
Corbyn: "Antisemita e razzista"
Può capitare che non comincino, ma quando cominciano, vanno come ciliegie. "Sono molto contento per la rielezione a larga maggioranza di Jeremy Corbyn a capo del partito laburista inglese. Quando l'ho incontrato a Londra mi ha colpito la sua insistenza sulla lotta contro le diseguaglianze. E' proprio da qui che bisogna ripartire. In tutta Europa. La sua vittoria dimostra chiaramente che serve più sinistra". Un'anticchia antisemita, magari. Sfiga poi volle che nell'occasione, mannaggia, il lussuoso ragionamento del compagno Speranza venne pubblicato di brutto.
Per inviare la propria opinione, telefonare:
Il Foglio 06/589090
Avvenire 02/ 6780510
Oppure cliccare sulle email sottostanti