Algeria: stop alla satira del giornale 'El Manchar' Negata la libertà di stampa
Testata: Corriere della Sera Data: 15 maggio 2020 Pagina: 25 Autore: la redazione del Corriere della Sera Titolo: «Stop alla satira del giornale 'El Manchar'»
Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 15/05/2020, a pag.25, la breve "Stop alla satira del giornale 'El Manchar' ".
Chiudere per non essere chiusi. Il quotidiano satirico online algerino El Manchar ha annunciato lo stop delle sue pubblicazioni per sfuggire alla «repressione», suscitando grande scalpore. «El Manchar, è finita. Presto ci ritroveremo in una Algeria migliore. Oppure no», si legge in un messaggio postato sulla homepage del giornale. La decisione ha suscitato le reazioni di molti lettori, in dubbio se essere di fronte a un episodio di «censura» o ad uno scherzo di «cattivo gusto». Ma sulla pagina Facebook del giornale seguita da oltre 500 mila persone si legge che «il clima di repressione delle libertà, l’incarcerazione dei cittadini a seguito delle loro attività sui social network ci hanno portato a riflettere sui rischi che corriamo». L’Algeria — che si trova al 146° posto su 180 nella classifica mondiale della libertà di stampa di Reporter senza frontiere — ha recentemente adottato una legislazione che criminalizza fake news e hatespeech ma che può essere usata per favorire la censura. Risultato: diversi siti, come El Manchar, sono andati offline.
Per inviare al Corriere della Sera la propria opinione, telefonare: 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante