Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 05/08/2016, a pag. 13, con il titolo "I C-men, letali come i colleghi israeliani", il commento di Davide Frattini.
Davide Frattini
L'unità israeliana Yasam
I «C-Men» della polizia britannica sembrano modellati sull’unità israeliana Yasam. A partire dalle pattuglie in moto per le strade delle città: rapidità d’intervento anche nel traffico caotico, due agenti sulla stessa Bmw, quello che non guida è armato di fucile semiautomatico portato a tracolla (nel caso di Londra è un Sig SG 516), il pilota tiene la pistola legata alla coscia (calibro 9 mm). Uguale anche il colore della divisa: grigio scuro con i caschi e le maschere di protezione neri, le ginocchiere, il giubbotto antiproiettile.
Gli uomini della Yasam (dispiegati numerosi a Gerusalemme durante gli anni della seconda intifada) provengono dalle forze speciali dell’esercito e il governo britannico addestra i membri del Ctsfo ( Counter terrorism specialist firearms officers ) come i militari dello Special Air Service : al poligono si allenano a sparare alla testa, mentre gli altri colleghi della polizia sono abituati a colpire il centro del petto. Hanno a disposizione motoscafi da lanciare sul Tamigi ed elicotteri da cui scendere con le funi. Gli ufficiali delle forze regolari hanno l’ordine di allertare i «C-Men» per gli attacchi terroristici o le prese di ostaggi, la risposta prevista è 15 minuti dalla chiamata in qualunque punto di Londra.
Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante