Israele scompare e Gerusalemme diventa città della Palestina. Succede nell'Anp ? No, a Torino, dove il Museo d'Arte Orientale e le organizzazioni cattoliche e filo-palestinesi che lo sostengono con le attività museali e di restauro organizza un convegno. Israele non è mai nominato, mentre il Santo Sepolcro e il Monte degli Ulivi vengono descritti "in Palestina". In questo modo lo Stato ebraico viene delegittimato nella sua stessa ragione di esistere, cancellato completamente con un genocidio verbale in piena regola.
Invitiamo a scrivere al MAO all'indirizzo mao@fondazionetorinomusei.it
Ecco la locandina dell'evento, segue la descrizione fornita dal MAO:
CONFERENZA
La conservazione dei mosaici in Palestina: formazione e restauro nell’ambito dei Programmi italiani di Cooperazione allo Sviluppo
25 maggio 2016, ore 17.30 MAO Museo d’Arte Orientale, Galleria Paesi Islamici dell’Asia, via San Domenico 11 Torino
In occasione della visita di studio del Mosaic Centre di Gerico presso il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” (CCR) l’architetto Osama Hamdan, direttore del Mosaic Centre, e la dottoressa Carla Benelli, storica dell’arte e responsabile dei progetti di cooperazione culturale per l’Associazione Pro Terra Sancta (una ONG a servizio della Custodia di Terra Santa, l’ente di ispirazione francescana che tutela i siti religiosi in Medio Oriente), animeranno una conferenza per illustrare le esperienze già realizzate e in corso d’opera nell’ambito dei progetti di Cooperazione allo Sviluppo Italia-Palestina (Programma Ali della Colomba e Palestinian Municipalities Support Program, finanziati dal Ministero italiano degli affari Esteri) e finalizzate alla conservazione del patrimonio storico-artistico in Terra Santa.
Nello specifico saranno presentate le attività di formazione e di restauro dei mosaici svolte a Gerusalemme presso la Chiesa delle Nazioni del Getsemani, il Dominus Flevit sul Monte degli Olivi, oltreché al Santo Sepolcro. La conferenza, realizzata dal CCR e dall’Università degli Studi di Torino in collaborazione con la Città di Torino (Servizio Relazioni Internazionali, Progetti Europei, Cooperazione e Pace) e la Fondazione Torino Musei, è in programma mercoledì 25 maggio, alle ore 17.30, presso il MAO Museo d’Arte Orientale (Galleria dei Paesi Islamici dell’Asia), Via San Domenico 11, Torino. Nelle ultime due settimane di maggio otto giovani operatori del Mosaic Centre di Gerico saranno impegnati a Torino nel progetto Advanced Heritage Conservation on job training in East Jerusalem. Qui svolgeranno attività di formazione organizzate dal CCR e dall’Università degli Studi di Torino per approfondire l’approccio interdisciplinare al restauro conservativo delle opere d’arte, confrontandosi sia con professionisti del CCR sia con docenti e studenti del corso universitario in Conservazione e Restauro, attraverso lezioni teoriche e pratiche, ispezioni ai cantieri di restauro e visite guidate ai musei torinesi che ospitano opere restaurate dal CCR nel corso degli ultimi anni.
Conferenza organizzata da Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” e Università degli Studi di Torino.
In collaborazione con Mosaic Centre Jericho, Associazione Pro Terra Sancta, Città di Torino, Consolato Generale d’Italia a Gerusalemme, Palestinian Municipalities Support Program, MAO Museo d’Arte Orientale.