Riprendiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 05/03/2016, a pag. 47, con il titolo "Mamme in pista con la pallavolo israeliana", la cronaca di Michela Di Carlo.
SI CHIAMA MAMANET e promette di far tornare in pista (e in forma) le mamme di tutte le età. La disciplina sportiva, nata in Israele dieci anni fa e che nel paese di provenienza annovera oltre 10mila tesserate, ricorda la pallavolo. Bastano una rete e una palla, ma per evitare di farsi male divertendosi, non si può schiacciare, si trattiene prima di passarla, per poi buttarla dall’altra parte a due mani. È il Cachibol al femminile, un modo per socializzare e praticare un’attività fisico sportiva con positive ricadute sul fisico (meno stress, miglioramento della forza, della resistenza muscolare e della coordinazione motoria).
La disciplina è approdata in questi giorni in Italia grazie a un’intuizione del presidente dell’Aics, Bruno Molea, e della responsabile del network italiano Monica Zibellini, che hanno dato il via ai primi seminari formativi “Mamanet Italia” con l’intento diffondere attraverso tecnici, comitati e atlete praticanti questo sport in tutta Italia. Direttamente da Israele, a insegnare i dettami del nuovo sport ai neofiti, Ofra Abramovich, che l’ha inventato, codificato, promosso e diffuso nel mondo.
Per inviare la propria opinione alla Repubblica, telefonare 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante