Un diplomatico dell'Unione Europea è stato catturato in Israele mentre cercava di contrabbandare in Israele barre d'oro puro, gioielli, centinaia di smartphone, e decine di chilogrammi di steroidi. I prodotti sono stati scoperti dai funzionari della dogana nel veicolo del rappresentante dell'Unione Europea, mentre cercava di entrare in Israele con il suo autista dalla Giordania tramite l'Allenby Crossing, vicino a Gerico.
Il lavoro extra del diplomatico UE
L’autista è un residente della città israeliana di Atarot, del nord di Gerusalemme. Il conducente e il diplomatico UE sono stati presi in custodia da parte dell'Autorità doganale israeliana. Il diplomatico è stato rilasciato (passaporto diplomatico !) mentre il conducente è stato portato in tribunale e il suo fermo è stato esteso fino a Domenica. I beni confiscati deI contrabbando hanno un valore stimato di 10 milioni di NIS (2.286.000 euro). Il nome del diplomatico non è stato per ora reso noto.
La notizia è stata accolta, come previsto, dal silenzio dei media europei. In Israele ne ha scritto invece il Jerusalem Post.
Ringraziamo Enzo Nahum per la segnalazione.
L'Allenby Crossing segna il confine tra Israele e Giordania