Riprendiamo da LIBERO di oggi, 12/05/2015, a pag. 13, con il titolo "Fra Israele e Hamas trattativa segreta per una tregua di 5 anni", la cronaca di Daniel Mosseri.
La notizia riportata da Daniel Mosseri circola da alcune settimane, ma non è stata finora confermata.
Ecco l'articolo:
Daniel Mosseri
Terroristi di Hamas a Gaza
Aiuto umanitario contro lo stop ai missili. E, se il patto regge, anche un allentamento dell'embargo e l'avvio della ricostruzione di Gaza, con tanto di nuovo porto. Sarebbero questi, secondo Haaretz, gli elementi di un negoziato segreto in corso fra le autorità d'Israele e il movimento islamico al potere nella Striscia.
Negoziato segreto mediato da alcuni attori esterni, fra cui l'immancabile Qatar. Appena uscito da estenuanti trattative per la formazione del suo quarto governo, con cinque anni di pace sul fronte sud il premier israeliano Netanyahu potrebbe dimostrare che la guerra del 2014 contro Hamas e i suoi tunnel è valsa la pena.
Orfano della protezione siriana e inviso all’Egitto, il movimento islamico potrebbe da parte sua trovare nuova credibilità internazionale. Non è dato sapere se il negoziato avrà esito positivo. Di certo c'è che in queste ore Hamas ha dichiarato guerra aperta ai salafiti di Gaza che la accusano di essere troppo tenera con Israele.
Per inviare la propria opinione a Libero, telefonare 02/999666, oppure cliccare sulla e-mail sottostante