Tacere e minimizzare l'aggressione di Hamas, condannare la reazione israeliana è quanto fanno Il Manifesto, Avvenire e Il Fatto Quotidiano
Testata:Il Manifesto - Avvenire - Il Fatto Quotidiano Autore: Michele Giorgio - Susan Dabbous - Roberta Zunini Titolo: «La Striscia sul baratro dell'offensiva israeliana - Confessano gli assassini del palestinese - israeliani tra curve e raid contro i palestinesi»
IL MANIFESTOdi oggi, 08/07/2014, pubblica in prima pagina e a pagina 8 un articolo di Michele Giorgio dal titolo "La striscia sul baratro dell'offensiva israeliana". Prima frase: "La Striscia verso una nuova offensiva militare israeliana". Soltanto due righe dopo si viene a sapere che "Hamas in un'ora ha lanciato decine di razzi che hanno colpito Ashdod, Ashqelon e altre città del sud di Israele". Tuttavia, le azioni di Hamas sono presentate come una risposta all'uccisione da parte di Israele di 9 "militanti palestinesi armati", cioè, di fatto, terroristi. Le richieste del gruppo islamista sono poi così sintetizzate: "la fine dell'assedio di Gaza e la liberazioni dei detenuti politici". Vale a dire, la libertà di armarsi (non esiste nessun assedio di Gaza, solo un controllo di ciò che entra nella Striscia) e la scarcerazione dei terroristi.
Su AVVENIRE Susan Dabbous, nell'articolo dal titolo "Confessano gli assassini del palestinese" , pubblicato a pagg. 1-15, scrive. "i raid aerei sono già in corso, nella sola giornata di ieri hanno provocato nove morti a Gaza", senza specificare che i morti erano terroristi di Hamas e Jihad e che ad essere colpite sono state postazioni di lancio dei razzi kassam.
Sul FATTO QUOTIDIANO, nell'articolo dal titolo "Ultrà israeliani tra curve e raid contro i palestinesi", pubblicato a pag. 17, Roberta Zunini, dopo aver riferito della condanna dell'omicidio di Mohammed Abu Khdeir da parte di Reuven Rivlin e Shimon Peres, sostiene che Avigdor Lieberman, dal momento che chiede una forte risposta militare all'aggressione da Gaza, non sarebbe d'accordo con questa condanna. E' evidente, però, che i due temi sono completamente diversi. Il diritto di Israele a difendersi dalle aggressioni, come pure la richiesta che esso venga esercitato in modo più deciso, non sono affatto in contraddizione con la condanna dell'ingiustificabile omicidio di un innocente. Zunini, inoltre, attribuisce falsamente a Lieberman la volontà di espellere gli arabi da Israele e non scrive che i razzi kassam sono lanciati da Hamas, ma che "stanno cadendo sulle cittadine del Neghev"
Michele Giorgio Susan Dabbous Roberta Zunini
Per inviare la propria opinione a Manifesto, Avvenire e Fatto Quotidiano, telefonare ai numeri seguenti o cliccare sulle e-mail sottostanti: