Dalla mailing list dell'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia:
Varallo, mercoledì 15 maggio 2013, nella sede dell'Istituto, in via D'Adda, 6, alle ore 20.30, si terrà la presentazione del volume di Diego Siragusa Il terrorismo impunito. Perché i crimini di Israele minacciano la pace mondiale.
Intervengono, accanto all'autore, Giuseppe Rasolo, vicepresidente dell'Istituto, e Norberto Julini, dell'associazione Nova Jerusalem. L'iniziativa è organizzata dall'Istituto in collaborazione con l'associazione culturale Nova Jerusalem. Diego Siragusa insegna Storia delle dottrine politiche, Storia del Risorgimento e Storia del conflitto Israelo-palestinese presso l'Università popolare di Biella. Ha scritto tre volumi di poesie, i libri di storia Biella giacobina (1797-1801); Biella napoleonica, da Marengo a Waterloo; Cercate l'Angkar (da questo libro è stato tratto il film-documentario Oro splendente, ritorno in Cambogia), La festa di San Napoleone. Ha curato la mostra Dai moti del 1821 alla prima Costituzione italiana del 1848.
Il titolo del libro è sospetto e facendo qualche ricerca abbiamo trovato questi link: http://www.palestinarossa.it/?q=it/content/blog/il-terrorismo-impunito-perché-i-crimini-di-israele-minacciano-la-pace-mondiale http://diegosiragusa.blogspot.it/
E' piuttosto strano che l'Istituto, aderente all'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia "Ferruccio Parri" avalli tali manifestazioni.
D'altro canto, questa è la naturale conseguenza del comportamento dell'ANPI contro i rappresentanti della Brigata Ebraica alle manifestazioni del 25 aprile.
Gli ex partigiani forse meritano di meglio a rappresentarli, ma nell'Anpi la regola del silenzio deve essere ferrea.Perchè nessuno protesta ?
Per scrivere all'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, cliccare sull'e-mail sottostante
istituto@storia900bivc.it