Pubblichiamo due e-mail, la prima inviata dalla nostra corripsondente da Israele Deborah Fait inviata al direttore del GIORNALE Mario Giordano. La seconda di un lettore di IC, che non è d'accordo con la posizione che abbiamo assunto dopo l'ennesimo articolo-attacco di Filippo Facci contro Fiamma Nirenstein. Invitiamo i nostri lettori a leggerle entrambe, e poi di inviare a loro volta la loro opinione al direttore Mario Giordano (segreteria@ilgiornale.it ). La posizione di IC è nella risposta al lettore Alberto Clavarino.
----- Original Message -----
From: Deborah Fait
Sent: Thursday, June 26, 2008 9:05 PM
Subject: lettera di Filippo facci
Gentile Direttore,
vorrei chiederle in nome di cosa e' stata pubblicata la lettera di Facci contro Fiamma Nirenstein, collaboratrice del vostro giornale.
Liberta' di espressione? non credo, forse liberta' di diffamazione e di dire menzogne.
Fiamma Nirenstein non vive in una colonia ma a Gerusalemme di cui Ghilo' e' un quartiere come Monte Verde e' un quartiere di Roma.
Fiamma Nirenstein e' italiana dalla nascita e si occupa di Israele semplicemente scrivendo dei bellissimi articoli.
Filippo Facci mente, e' chiaramente pieno di livore, parla di colonie israeliane e non sa nemmeno cosa sono e dove sono, ripete a pappagallo quello che probabilmente sente dire dalla propaganda filopalestinese che gioca sull'ignoranza di gente come Facci e che usa questo argomento ogni volta che vuole attaccare Fiamma Nirenstein.
Facci parla di follia, ha ragione, Lui e' alla follia e mi auguro che non darete piu' troppo spazio a chi vuole soltanto diffamare, in Fiamma Nirenstein, la neo deputata e la giornalista, probabilmente la migliore in Italia , sicuramente quella che sa scrivere meglio e che sa spiegare la situazione in Israele con onesta' e passione.
Mi auguro di non dover piu' leggere il nome di Filippo Facci sul vostro giornale, lasciatelo a quelli degni di lui.
Cordialmente
Deborah Fait
Israele
-----Messaggio Originale-----
Da: Alberto Clavarino
Data invio: venerdì 27 giugno 2008 9.17
Oggetto: Attacchi Facci-Nirenstein
Premetto che sono onorato come ligure di aver contribuito all'elezione di Fiamma in Parlamento. Premetto altresì di non essere ebreo e quindi di avere sensibilità probabilmente diverse su certe sfumature o parole. Premetto inoltre che sono totalmente filoisraeliano e totalmente di centro destra. Premetto ancora che sono un appassionato lettore de Il Giornale. Ebbene, mi spiace ci sia un'evidenza così sottolineata ( al di là del fatto che Facci non mi piace e che l'articolo non mi pare così di 'attacco' ) nei confronti dell'unico pezzo di carta che difende quasi tutti i giorni la giusta causa di Israele. Se il Furioso Colombo straparla sull'Unità, nulla di nuovo. Se ci dividiamo tra centro destra filo - israeliano ed un sito come il vostro, mi pare posso fare solo male.
Distinti saluti e comunque complimenti per il vostro lavoro.
Alberto Clavarino
Gentile amico, perchè definisce " dividerci" un'opinione diversa dalla sua ? discutere, senza insultare o denigrare il prossimo, è una pratica civile alla quale teniamo molto. Non entrare in merito solo perchè un certo giornale può essere vicino alle proprie posizioni politiche, può diventare autocensura. Quello di Facci non è un infortunio, sta diventando un'abitudine, sia sul Giornale che su altri (ad es. il Riformista), appena può scrive su Fiamma Nirenstein falsità che possono diventare un pericolo per la sua incolumità fisica. Fiamma gira da anni con la scorta dopo le minacce alla sua vita ricevute dall "'ufficio" romano dell'OLP. per questo le falsità di Facci sono ancora più odiose. E, ci permetta, non capiamo perchè il Giornale le pubblichi. Perchè non ne chiede il motivo al direttore Mario Giordano ?
un saluto cordiale,
IC redazione