domenica 10 novembre 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.



Ordine cronologico - Ordine alfabetico
<< | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | >>  
Nazi Palestine 08/07/2010 -

Klaus Michael Mallmann, Krista Smith, Martin Cuppers
Nazi Palestine: The Plans for the Extermination of the Jews in Palestine
Enigma Books

In 1941 and especially 1942 as the German Army appeared to be invincible in North Africa against the British and in the Caucasus against the Russians, specific plans were being considered at the highest levels in Berlin to bring about the genocide of the Jews in Palestine.
The process of extermination was actively planned by Walter Rauff, the originator of the gassing van experiments in Poland, and SS officers who were to be in charge had been appointed for the task. They were to become active behind the lines and could count on the cooperation of many Arab nationalists with their leader the Grand Muftì of Jerusalem. who agreed to become part of the murderous task force. The authors have found the documents and analyzed the racist, ideological, political, and religious implications of the planning and the potential realization of that program within the context of another holocaust in the Middle East.

Le parole malate: la disinformazione come sistema 05/07/2010 -

Federico Steinhaus
Le parole malate: la disinformazione come sistema
Uni Service

Per conoscere e capire gli avvenimenti è indispensabile che i giornalisti e gli storici forniscano informazioni che non siano inficiate da pregiudizi o inclinazioni politiche. Troppo spesso e soprattutto quando lo sguardo è rivolto al conflitto arabo-israeliano le notizie sono manipolate e le informazioni distorte. In questo saggio l’autore, storico ed esperto di Medio Oriente, ha selezionato molti dei suoi contributi al sito Informazionecorretta.com al quale collabora fin dalla sua fondazione. Gli articoli che coprono un arco temporale dal 2001 al 2009 sono preziosi commenti ed analisi che seguono cronologicamente l’evolversi della seconda Intifada e gli anni della presa di potere di Hamas a Gaza, della seconda guerra del Libano e dei vani tentativi di pacificazione. Un libro impedibile “per capire quanto la disinformazione possa corrompere la mente del singolo e la pubblica opinione”.

Il Fascismo e la razza 01/07/2010 -

Giorgio Israel
Il Fascismo e la razza
Il Mulino

Nell'ultimo decennio gli studi sulle origini e la messa in opera delle leggi razziali antiebraiche volute dal regime fascista nel 1938 si sono moltiplicati. Giorgio Israel torna in argomento sulla base di nuove ricerche originali con un saggio che attesta con rigore quanto il razzismo di stato sfociato nella legislazione antisemita attingesse e trovasse appoggio negli sviluppi della scienza italiana, dall'antropologia all'eugenica, alla demografia, e quanto il mondo universitario venisse per un verso colpito con l'espulsione degli scienziati ebrei e per l'altro contribuisse alla politica razziale del regime tendendo poi, nel dopoguerra, a dimenticarsi delle compromissioni: un processo di rimozione che dura in molti casi ancor oggi.

24 giorni. La verità sulla morte di Ilan Halimi 28/06/2010 -

Ruth Halimi e Émilie Frèche
24 giorni. La verità sulla morte di Ilan Halimi
Prefazioni di Bernard-Henri Lévy, Pierluigi Battista, Giulio Meotti
Salomone Belforte & C.

Venerdì 20 gennaio 2006, Ilan Halimi, un giovane ebreo, viene rapito e condotto in un appartamento in periferia. Vi rimarrà sequestrato e torturato per tre settimane prima di essere buttato in un bosco dai suoi carnefici. In questo straziante resoconto, Ruth Halimi, la madre di Ilan, e la scrittrice Émilie Frèche ritornano su quei 24 giorni di incubo nel corso dei quali Ruth riceve richieste di riscatto, insulti e minacce mentre la polizia sottovaluta l'odio antisemita che domina i rapitori e non immagina che Ilan potrebbe perdere la vita...Un libro da leggere e diffondere, affinché uno dei più efferati episodi di antisemitismo dei nostri tempi sia conosciuto e ricordato.

Le sfide di Israele 24/06/2010 -

David Meghnagi
Le sfide di Israele
Marsilio

Membro della Società psicoanalitica italiana e docente di Pensiero ebraico al Master internazionale di didattica della Shoah, Meghnagi analizza il conflitto mediorientale attraverso le metafore, i luoghi comuni e le demonizzazioni che caratterizzano il modo di riferirsi allo Stato di Israele. Si delinea una lettura nuova e profonda di una società, quella israeliana, che ha sperimentato in profondità e con anticipo molti dei problemi che ci assillano e ha molto da insegnare sulla ricerca di soluzioni a due delle più difficili sfide del mondo contemporaneo: il ritorno del sacro e della religione nel cuore della vita politica e la difficile collaborazione fra tradizione e modernità.


 

<< pagina precedentepagina seguente >>
www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT