27/2/02 URGENTE UN NUOVO CASO SPINELLI Barbara Spinelli giustifica le proprie affermazioni
Testata: La Stampa Data: 27 febbraio 2002 Pagina: 1 Autore: Spinelli Titolo: «Gerusalemme delenda est»
Su La Stampa di oggi 27-2-2002, in risposta alle lettere di protesta per il suo articolo "Gerusalemme delenda est" (pubblicato il 24-2-2002), Barbara Spinelli giustifica le proprie affermazioni riguardo alla presunta dichiarazione del ministro della sicurezza d'Israele Uzi Landau. Nell'articolo la Spinelli accusava il ministro di vedere, nei confronti dei palestinesi, la via dello sterminio come quella giusta. Alle numerose lettere di protesta o anche solo di richiesta di spiegazioni sulle fonti utilizzate per una così grave affermazione, la Spinelli risponde così:
"La fonte cui ho attinto la dichiarazione del ministro israeliano della dsicurezza Uzi Landau è una frase, virgolettata, apparsa in un editoriale di Gideon Samet il giorno 20 febbraio sul giornale israeliano Ha'aretz..."
E questa sarebbe una fonte? La dichiarazione di un giornale quale Ha'artz, che rappresenta la sinistra in Israele e che attacca quotidianamente gli esponenti del Likud viene presa per oro colato? Una fonte non verificata! Da quando, fra i doveri del giornalista, non vige più quello di verificare scrupolosamente ogni fonte? Chi assicura il lettore, a questo punto, su quali siano le reali dichiarazioni di Landau? Dov'è la professionalità della Spinelli?
Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com a inondare la redazione della Stampa di lettere di protesta contro gli articoli e il metodo giornalistico di Barbara Spinelli. Cliccando sul link sottostante si aprirà una mail pronta per essere compilata e spedita.