2 Lettere
1. Notizie fake
Buongiorno,
mi chiamo Stefano Comune e sono un lettore di IC. Grazie per il vostro contributo all'informazione. Di recente (ieri sera, per la precisione) mi sono imbattuto in una viva discussione con un mio vecchio amico di militare.
Mi ha girato alcuni video di TikTok per dimostrare la crudeltá dell'IDF verso bambini palestinesi (un classico).
Per poter rispondere a dovere, sempre educatamente, mi servirebbe peró qualche dato in piú. In particolare su un certo Scott Ritter e la storia della bambina di sei anni Hind Rajab. Ho cercato sul web ma non ho trovato molto (se non la storia che é stata deliberatamente uccisa dall'IDF. Io so quali sono gli standard morali dell'IDF, ma é (purtroppo) la mia parola contro un presunto testimone (o comunque qualcuno che avrebbe indagato sul caso). Potreste darmi una mano? Ci sono siti web che raccolgono fakenews specifiche sul conflitto israelo-palestinese?
Grazie e buon lavoro
Stefano Comune
Caro Stefano,
su Tik Tok trova tutte le schifezze del mondo ma purtroppo attualmente è il social che va per la maggiore. Non vedo cosa c’entri Scott Ritter con Israele visto e considerato che ha sempre parlato solo dell’Iraq. Ha scritto diverse relazioni sulle armi di distruzione di massa ma non si è mai dedicato a quelle in possesso di Hamas, armato dall’Iran, per arrivare al sogno di distruggere Israele. La bambina palestinese è morta durante la fuga della sua famiglia dalle zone pericolose di Gaza. Israele non l’ha certo ammazzata volontariamente perché Israele non ammazza i bambini di proposito e neanche gli adulti, ci sono severe regole di ingaggio. Infatti per il supposto errore dei medici della Mezza Luna rossa, colpiti perché creduti combattenti di Hamas e alcuni lo erano, L’IDF ha licenziato il capitano del gruppo di soldati presenti al fatto e adesso avvierà un’inchiesta. Intanato lui è stato rimosso e tutti i soldati del plotone sono sotto processo per valutarne le responsabilità. Israele è una democrazia e sebbene in guerra si possano commettere errori e muoiono anche civili (accade in tutte le guerre), tutti i commentatori militari seri del mondo occidentale concordano sul fatto che Israele si muove in questa guerra urbana terribile rispettando le regole internazionali. Non credo esista un sito che elenchi le fake news della guerra in corso ma ho trovato questo articolo abbastanza interessante: https://www.shalom.it/news/fake-news-e-manipolazione/
Io posso dirle, da cittadina israeliana, che il Governo Netanyahu ha atteso due settimane prima di attaccare Gaza, sempre sperando che ci restituissero i 254 rapiti. Non hanno voluto e abbiamo attaccato. Non c’era altra soluzione e a pochi giorni dall’attacco israeliano, Hanniyeh, capo di Hamas in Qatar, oggi defunto, ha mandato ai suoi a Gaza questo ordine “Ci servono molte donne e bambini morti per raggiungere la nostra causa e mettere il mondo contro Israele”. E, ligi agli ordini del capo, gli scudi umani usati dai terroristi non si contano, missili negli ospedali, nelle scuole, nelle case private , persino nelle camere da letto die bambini. Questa è attualità, non fantasie di Tik Tok, lo dica al suo amico. E gli chieda cosa pensa invece di tutti i bambini israeliani bruciati vivi, inchiodati vivi alle pareti di casa sotto gli occhi dei genitori che poi venivano uccisi. Gli chieda anche cosa ne pensa dello strangolamento a mani nude di un bambino di un anno e mezzo e del suo fratellino di 5 anni davanti alla loro mamma, per fortuna morta anche lei e delle altre decine di bambini ammazzati intenzionalmente dai mostri di Hamas. Non so se lo convincerà, ne dubito perché chi nasce antisemita lo resta per tutta la vita e la propaganda contro Israele dei media e dei social è purtroppo “perfetta” nel senso più negativo e spaventoso del termine. La ringrazio per il suo interessamento alla verità e ci scriva ancora.
Un cordiale shalom
Deborah Fait
===================================================
2. La demografia non mente
Cara Deborah,
https://www.israele.net/la-demografia-non-mente-in-aree-passate-sotto-hamas-e-autorita-palestinese-la-popolazione-cristiana-e-calata-dell80-90
Stavo pensando a tutt'altro, al Nabucco di nuovo trasmesso rappresentato come i moti italiani del 48...e mi capita sotto gli occhi questo articolo! Il Papa telefona tutti i giorni a Gaza, pare, eppure continua ad essere chiaramente antisemita ed amico dell'Islam! Cos'é, lo fa per paura di essere "mangiato" per primo dai musulmani? Mi è venuta voglia di mandargli questo articolo, tanto così, per aggiornarlo! Forse gli danno solo i giornali che parlano bene dei cristiani a Gaza...e nel resto del mondo!
Per tornare al Nabucco questa volta ho voluto guardarmene un po' ma non ci capisci niente, non c'è nesso tra il testo e la scena! Comunque, secondo me, anche questo é derubare la storia ebraica, così ben rappresentata e musicata da Giuseppe Verdi con il Nabucco.
Sarà perchè il mio maestro delle elementari, che era un sacerdote, ci faceva cantare il Va Pensiero facendoci "sentire" il suono dell'arpa...e raccontandoci la storia...
Ho cominciato ad amare Israele già allora? Anche se allora era ancora Palestina sotto mandato britannico?
Non lo so, so solo che mi sento offesa da questa moderna trasposizione della storia!
Ancora una volta, cara Deborah, grazie per aver la pazienza di ascoltare i miei sproloqui...
Un grandissimo affettuosissimo abbraccio, ad ogni persona che incontri dá un abbraccio da parte mia...sempre con voi...
Shalom
Renata Noyb
Cara Renata,
Purtroppo attualmente siamo in mano alla cultura, o sub-cultura, woke che si permette anche di mistificare le opere d’arte per riscrivere la storia a modo loro. Quanto al Papa sappiamo che è irrimediabilmente pro pal e filo arabo. Lo ha dimostrato in tempi non sospetti, quando non c’era la guerra e aveva servito messa a Betlemme, davanti a un’immagine di Gesù Bambino avvolto in una kefiah. Falso storico spudoratamente vergognoso. Chiama ogni giorno Gaza? Buon per lui. Forse farebbe meglio a interessarsi come stanno i cristiani in Sudan dove vengono bruciati vivi nelle chiese. Per loro nemmeno una parola.
Le consiglio di leggere questo articolo di Francesco Speroni che spiega tutto in modo chiaro e particolareggiato.
https://www.italiaisraele.org/?p=4004
oppure il mio ultimo articolo pubblicato su IC.
https://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=115&sez=120&id=98488
La ringrazio e le mando un affettuoso shalom
Deborah Fait