sabato 28 dicembre 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Lo dice anche il principe saudita Bin Salman: Khamenei è il nuovo Hitler


Clicca qui






Il Foglio Rassegna Stampa
27.12.2024 Israele colpisce gli Houthi terroristi
Editoriale de Il Foglio

Testata: Il Foglio
Data: 27 dicembre 2024
Pagina: 3
Autore: Redazione de Il Foglio
Titolo: «Israele colpisce gli Houthi»

Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 27/12/2024, a pag. 3, l'editoriale dal titolo "Israele colpisce gli Houthi".

Colpite decine di obiettivi in Yemen, contro i terroristi Houthi sponsorizzati dall'Iran. Una risposta al lancio di missili balistici contro Tel Aviv.

Israele ha colpito ieri alcune infrastrutture militari degli houthi yemeniti all’aeroporto di Sanaa, nei porti di al Hudaydah, Salif e Ras Kanatib sulla costa occidentale e in due centrali elettriche. All’aeroporto civile, durante l’attacco, c’era il segretario generale dell’Organizzazione mondiale per la Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, che ha detto che un membro del suo equipaggio è stato ferito. Secondo i media yemeniti ci sono almeno tre morti e la condanna degli alleati degli houthi, a partire dallo sponsor principale, la Repubblica islamica dell’Iran che guida un Asse della resistenza invero ammaccato, è arrivata rapidissima: si tratta di una violazione, ha detto, della pace e della sicurezza nella regione. Tedros ha postato su X la ricostruzione dell’attacco israeliano e ha porto le sue condoglianze ai familiari delle vittime, senza citare la ragione per cui era in visita a Sanaa. Sta negoziando il rilascio di tredici dipendenti dell’Organizzazione mondiale per la Sanità che sono stati presi dagli houthi nel giugno scorso in varie parti dello Yemen: erano lì per portare aiuti a una popolazione stremata da anni di guerra civile (è in corso una catastrofe umanitaria, in Yemen: la sponsorizzazione iraniana riguarda come sempre le armi e il reclutamento e mai la popolazione civile).

Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, ha confermato l’operazione contro gli houthi e ha detto che il suo governo “è determinato a tagliare questo braccio terroristico dell’Asse del male dell’Iran: persisteremo finché il lavoro sarà finito”. Per il momento, Hamas, Hezbollah e l’ormai deposto regime siriano hanno sospeso gli attacchi a Israele, mentre gli houthi, nonostante i blitz degli americani e dei loro alleati e il dispiegamento della flottiglia della Marina americana nel Mar Rosso, continuano a colpire le navi che passano in questo mare – paralizzando le rotte commerciali – e obiettivi in Israele.

Per inviare al Foglio la propria opinione, telefonare: 06/5890901, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT