10/5/02 Termini scorretti Eric Salerno definisce "rappresaglia" le imminenti operazioni che Israele
Testata: Il Messaggero Data: 09 maggio 2002 Pagina: 3 Autore: Eric Salerno Titolo: «Sharon all'attacco, Gaza nel mirino»
Su Il Messaggero del 9-5-2002. Sempre a pag. 3 nell' articolo: "Sharon all'attacco, Gaza nel mirino" Eric Salerno definisce "rappresaglia" le imminenti operazioni che Israele intende intraprendere contro le basi dei terroristi palestinesi nella striscia di Gaza. Tale definizione è scorretta dal momento che in base al diritto internazionale si ha una "rappresaglia" quando si colpiscono indiscriminatamente dei civili mentre invece Israele ha sempre badato a non colpire la popolazione civile ma le organizzazioni terroristiche palestinesi ed inoltre le operazioni militari di Israele avvengono dopo che Israele è stato fatto oggetto di feroci attentati terroristici da parte palestinese. Pertanto le operazioni militari di Israele rientrano nella logica del diritto internazionale come operazioni di autodifesa visto che i terroristi palestinesi puntanto a distruggere l'integrità e l'esistenza stessa dello Stato di Israele.
Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com a scrivere alla redazione del Messaggero per esprimere il proprio dissenso rispetto a questo articolo. Cliccando sul link sottostante si aprirà una mail pronta per essere compilata e spedita