domenica 08 settembre 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Appello alla Norvegia: riconoscere la Palestina è una mossa suicida (Video a cura di Giorgio Pavoncello)


Clicca qui






Dove trovare gli amici di Israele 06/06/2024

3 Lettere

1. Un'ondata di menzogna e di odio contro gli ebrei

Buongiorno Deborah,
le scrivo per non sentirmi solo, per sentire una voce vicina, per sentirmi libero di esprimere l'angoscia e l'orrore di fronte all'ondata di menzogna, di negazione della realtà, di odio che si riversa nei media come nelle strade contro Israele, gli israeliani e gli ebrei tutti. Non le nego di avere paura, ho 65 anni e mai ho temuto come in questo momento per la mia famiglia e la mia gente; ma quando da ogni angolo si levano voci come questa (dalla tribuna di un sedicente "blog di approfondimento culturale") https://www.minimaetmoralia.it/wp/interventi/il-suicidio-delloccidente/ , con tuttto il carico di nefandezze che riporta, come non essere angosciati? La ringrazio per quanto fa e per quanto scrive.
Am Ysrael Chai.
Cordialemente, 
Guido Turco

Caro Guido,
La capisco benissimo perché siamo tutti preoccupati e anche spaventati. Come potremmo non esserlo con tutto il carico di odio che ci riversano addosso? Vedere i cortei pieni di violenza, ascoltare le menzogne che non si vergognano di snocciolare contro Israele, ci riporta tutti ai tempi bui del nazifascismo. Sicuramente passerà, non so quando e come ma passerà e noi dobbiamo resistere. Quando mai il popolo ebraico si è rassegnato? Mai! Passerà e ricominceremo a vivere con la consapevolezza che dovremo sempre fare tutto meglio degli altri, per vivere!

Un caro shalom

********************************

2. Dove trovare gli amici di Israele? Nell'associazione Setteottobre

Stimatissima signora Fait,
oltre a essere una Sua affezionata lettrice, da oltre 35 anni leggo letteratura e storia inerenti a Israele e ebraismo. Vorrei che mi consigliasse una associazione aperta a non ebrei (come me ) di amici e sostenitori di Israele. Sono stata iscritta per qualche anno a Associazione Milanese pro Israele. Ma ora vorrei far parte di un gruppo più ampio. Resto in attesa di un Suo prezioso suggerimento e un cordiale Shalom.
Sandra Versari

Cara Sandra,
La ringrazio per la sua vicinanza, tanto più gradita dati i tempi che viviamo. È molto importante avere la consapevolezza che vi sono persone sinceramente amiche.  Posso suggerirle l’associazione Setteottobre nata dopo quel terribile giorno. Questo è il link: https://setteottobre.com/

Le faccio tanti auguri e le mando un affettuoso shalom

 ***************************

3. La tribù spirituale di amici di Israele

Gentile Signora Fait,
spesso mi chiedo se, consapevolmente o no, una minoranza di noi non ebrei ma vicini al popolo ebraico, realizza una tribù “spirituale “di Israele. Non so se ho detto una sciocchezza o un desiderio.
Shalom
Vincenzo Forte

Caro Vincenzo,
Non ha detto nessuna sciocchezza. Per noi ebrei, chiunque ci sia amico è parte di noi. Si potrebbe tranquillamente chiamare la “tredicesima tribù” di Israele e quella, forse, di cui abbiamo più bisogno e che ci è più cara e preziosa.
Un affettuoso shalom


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT