Riprendiamo da LIBERO di oggi, 19/01/2024, a pag.15 con il titolo "Milano, insulti antisemiti vicino alla sinagoga di Milano", il redazionale di Libero.
L'insulto antisemita di chiara matrice antisionista, visto il riferimento a Gaza.
Walker Meghnagi, presidente della Comunità Ebraica milanese, indica nella demonizzazione di Israele da parte di tanti media la principale causa dell'antisemitismo
«Via Gaza, ebrei letame». La scritta antisemita, vergata in blu, è comparsa sull’insegna in marmo indicante via San Barnaba, a Milano, a poche decine di metri dal tempio ebraico di via della Guastalla. Sul caso sono in corso accertamenti: la frase era già stata segnalata alla questura nella giornata di mercoledì 17 gennaio. Non è la prima volta che a Milano compaiono slogan antisemiti. A metà ottobre erano comparse frasi a sfondo razziale in via Saint Bon e in via Soderini. A rendere noto l’episodio di ieri è stato il consigliere comunale del Pd Daniele Nahum, esponente della comunità ebraica: «È il segno di un clima molto grave. Arriviamo alla giornata della memoria con un clima non positivo e non bello, in una città che ha subito le deportazioni». Alla comunità ebraica è arrivata la solidarietà del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana: «Vicinanza e solidarietà alla Comunità ebraica per un gesto tanto vergognoso, quanto vile. Ci auguriamo che i responsabili di questo atto siano individuati e puniti. L’amarezza per azioni del genere diventa ancora più grande se penso alla visita che, proprio qualche giorno fa, abbiamo effettuato al Memoriale della Shoah con la senatrice Liliana Segre». «La matrice di questa scritta è la stessa di tanti atti antisemiti che abbiamo vissuto in questi mesi, una demonizzazione di Israele spinta a tal punto da fare odiare gli ebrei», attacca Walker Meghnagi, presidente della Comunità ebraica di Milano.
Per inviare a Libero la propria opinione, telefonare: 02/99966200, oppure cliccare sulla e-mail sottostante