Israele, segnalati episodi anti-cristiani Ma nei territori palestinesi la condizione dei cristiani è senza paragone peggiore
Testata: ANSA Data: 04 agosto 2023 Pagina: 1 Autore: Ansa Titolo: «In Israele a luglio una ventina di episodi anti-cristiani»
Riprendiamo oggi, 04/08/2023, da ANSA la notizia "In Israele a luglio una ventina di episodi anti-cristiani".
Oltre a quanto segnalato, vanno aggiunti i casi di intolleranza anti-cristiana nei territori amministrati dall'Autorità palestinese e a maggior ragione nella Striscia di Gaza dominata da Hamas. Mentre infatti - nonostante l'intolleranza ingiustificabile di piccole frange della popolazione israeliana - i cristiani nello Stato ebraico sono cresciuti negli anni, godono di pieni diritti e di una condizione socioeconomica superiore alla media del Paese, nei territori palestinesi sono quasi spariti.
Ecco l'articolo:
TEL AVIV - Nel mese di luglio in Israele si sono verificati 20 'incidenti anti-cristiani': in particolare a Gerusalemme, ma anche in altre località di Israele. Dall'inizio dell'anno gli incidenti di cui si è avuta notizia stati almeno 60, "anche se è possibile che decine di altri non siano stati denunciati". Lo afferma, in un primo rapporto alla stampa, il 'Data Center per la libertà religiosa' (Rfdc), un centro formato di recente da volontari e composto da cittadini privati che affermano di non essere legati ad alcun organo poltico né a istituzioni governative. Fra i casi documentati, sette riguardano molestie di vario genere al Monastero polacco di Gerusalemme. Altri episodi di ostilità verbale verso visitatori o sacerdoti cristiani - in genere da parte di ebrei di aspetto ortodosso - sono stati segnalati sul Monte Sion e presso il Patriarcato armeno di Gerusalemme, nonchè nella Chiesa Stella Maris, a Haifa. Otto episodi sono stati denunciati alla polizia ed in tre casi i responsabili degli attacchi sono stati individuati ed arrestati.
Per inviare a Ansa la propria opinione, cliccare sullae-mail sottostante