Riprendiamo oggi, 08/07/2023, da ANSA le notizie "In migliaia alle esequie dell'israeliano ucciso ieri", "Scontri armati con Israele, uccisi 2 palestinesi a Nablus".
Shilo Yosef Amir
"In migliaia alle esequie dell'israeliano ucciso ieri"
(ANSAmed) - TEL AVIV, 7 LUG - Migliaia di persone hanno partecipato alle esequie dell'israeliano ucciso ieri in un attentato palestinese nei pressi dell'insediamento ebraico di Kedumim, vicino Nablus, in Cisgiordania. La vittima - ha fatto sapere l'esercito - è il soldato Shilo Yosef Amir (22 anni) di un kibbutz del nord di Israele, colpito a morte dagli spari, secondo la stessa fonte, di Ahmed Yassin Ghaidan (19 anni) a sua volta ucciso dalle forze di sicurezza. L'attentato è stato rivendicato da Hamas che - secondo i media - ha inneggiato all'attacco come "azione contro il potere sionista" e una "risposta all'aggressione israeliana a Jenin e ai crimini contro il popolo palestinese". Amir è stato sepolto nel cimitero militare di Monte Herzl a Gerusalemme.(ANSAmed).
"Scontri armati con Israele, uccisi 2 palestinesi a Nablus"
TEL AVIV - Due palestinesi sono stati uccisi in scontri armati con l'esercito israeliano in Città Vecchia a Nablus in Cisgiordania. Lo ha riferito l'agenzia Wafa secondo cui i due "sono stati uccisi, e altri due feriti, dai proiettili delle forze di occupazione israeliane". Fonti palestinesi hanno identificato i due in Hamza Maqbool e Khairy Shaheen. L'esercito avrebbe inoltre arrestato 3 persone. Secondo la radio militare israeliana, i due palestinesi uccisi erano sospettati di aver compiuto attacchi a colpi d'arma da fuoco all'inizio di questa settimana contro una piccola comunità di Samaritani vicino all'insediamento ebraico di Har Bracha, in Cisgiordania.
Per inviare a Ansa la propria opinione, cliccare sulla e-mail sottostante