Tel Aviv, la Città Bianca da 20 anni patrimonio mondiale Unesco Commento di Jacqueline Sermoneta
Testata: Shalom Data: 23 giugno 2023 Pagina: 1 Autore: Jacqueline Sermoneta Titolo: «Tel Aviv, la Città Bianca da 20 anni patrimonio mondiale Unesco»
Riprendiamo da SHALOM online l'analisi di Jacqueline Sermoneta dal titolo "Tel Aviv, la Città Bianca da 20 anni patrimonio mondiale Unesco".
Alcuni esempi di architettura Bauhaus a Tel Aviv
Numerosi eventi accenderanno Tel Aviv il prossimo 29 giugno, in occasione del ventennale dell’inserimento della ‘Città Bianca’ nella lista dei siti riconosciuti patrimonio mondiale dell’Unesco. “Sarà un evento gioioso e celebrativo. - ha detto il sindaco Ron Huldai, come riporta il Jpost – Ciò è espressione del nostro impegno a preservare e a coltivare la cultura creativa di Tel Aviv”. La metropoli israeliana ha la più grande concentrazione di edifici in stile Bauhaus, che la rende unica al mondo. Ed è proprio questo che nel 2003 le ha valso il titolo da parte dell’Unesco. I festeggiamenti si svolgeranno in diversi luoghi, come il porto di Jaffa, la spiaggia di Bograshov e l’Eretz Israel Museum, con numerose attività, spettacoli di musica e danza e d’intrattenimento di ogni genere. Il movimento artistico e culturale Bauhaus nasce all’inizio del XX secolo in Germania. Tra i numerosi architetti ebrei che emigrarono in Israele, fuggiti dalla Germania nazista, quattro in particolare hanno raccolto e trasmesso l’eredità dei maestri della scuola Bauhaus: Arieh Sharon, “l’architetto della nazione”, Munio Gitai-Weintraub, Shmuel Mestechkin e Shalom Bernstein. Grazie al loro contributo, tra gli anni Tenta e Quaranta, furono costruiti circa 4mila edifici dalle linee pulite e geometriche, dando vita a un museo a cielo aperto. “Il modo migliore per scoprire la ‘Città Bianca’ è camminare lungo Rothschild Boulevard, dove molti dei palazzi sono stati riportati al loro antico splendore” – riporta una nota del Comune. Inoltre, per l’occasione, il Bauhaus Center di Tel Aviv allestirà fino al 31 agosto 2023 la sua mostra più importante “Preservation and Renewal: Bauhaus and International Style buildings in Tel Aviv”, a cura di Micha Gross, fondatore del Centro.
Per inviare a Shalom la propria opinione, telefonare: 06/87450205, oppure cliccare sulla e-mail sottostante