Il primo indimenticabile viaggio in Israele della Ksharon Noè School di Londra Commento di Claudia De Benedetti
Testata: Shalom Data: 19 giugno 2023 Pagina: 1 Autore: Claudia De Benedetti Titolo: «Il primo indimenticabile viaggio in Israele della Ksharon Noè School di Londra»
Riprendiamo da SHALOM online l'analisi di Claudia De Benedetti dal titolo "Il primo indimenticabile viaggio in Israele della Ksharon Noè School di Londra".
Claudia De Benedetti
Sono rientrati a Londra gli otto alunni della scuola ebraica inglese Kisharon Noè che hanno compiuto il loro primo viaggio in Israele. È stato un tour molto particolare che lascerà una traccia indelebile nella vita dei giovani, delle loro famiglie e dei cinque accompagnatori. La Kisharon Noè School, istituto per ragazzi disabili con sede a Hendon, ha costruito una partnership con la scuola Gvanim e lavorato a fianco degli educatori israeliani per minimizzare i problemi che avrebbero potuto sopraggiungere. Il gruppo ha viaggiato su un aereo dell’El Al: il pilota ha dato il benvenuto ai passeggeri invitandoli, durante il volo, a visitare la cabina di pilotaggio. La cerimonia del Bar Mizvà si è svolta con grande commozione al Kotel, la città vecchia di Gerusalemme ha poi accolto il gruppo prima del trasferimento ad Ashdod dove i partecipanti hanno fatto surf, piantato alberi e visitato il museo interattivo dell’ebraismo nel Moshav di Nir Galim.
"È stato un privilegio pianificare, guidare e organizzare il viaggio di Kisharon in Israele. - ha detto la vicepreside della scuola Adina Collins - Offrire ai ragazzi la possibilità di scoprire la loro terra è stato come un sogno diventato realtà, non solo per loro, ma anche per i loro genitori, per gli insegnanti e per me.” "Il viaggio in Israele è stato eccellente - ha commentato Micha - la mia parte preferita è stata vedere i genitori e gli insegnati insieme ai nostri nuovi amici Noam e Ariel della scuola Gvanim di Ashdod." Raphael, gli ha fatto eco: "mi è piaciuto fare surf, andare al Kotel e vedere tutti i ragazzi del Bar Mitzvà festeggiare e ballare". Chanochi ha aggiunto: "non posso credere che Kisharon mi abbia aiutato a vivere il mio sogno di andare in Israele. I miei sogni si sono avverati andando al Kotel." A fine giugno i ragazzi di Gvanim partiranno per Londra e visiteranno, oltre alla capitale britannica, la Kisharon Noè School; sarà anche l’occasione per organizzare i prossimi viaggi in un abbraccio ideale ed esclusivo tra diaspora e Israele.
Per inviare a Shalom la propria opinione, telefonare: 06/87450205, oppure cliccare sulla e-mail sottostante