Repubblica, ovvero scrivere il contrario della verità Repubblica on line falsifica Haaretz
Testata: La Repubblica Data: 02 maggio 2003 Pagina: 1 Autore: la redazione Titolo: «Tel Aviv 10:52»
Sul sito internet di Repubblica: http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_372914.html compare una "notizia?" curiosa dal titolo:
TEL AVIV 10:52
Se il titolo e' enigmatico, la notizia e' un capolavoro di disinformazione. Ecco la "notizia" con i commenti inseriti:
Il quotidiano Haaretz di Tel Aviv oggi critica duramente l'operato delle forze armate israeliane nel rione di Sajaya a Gaza, dove ieri 12 palestinesi sono stati uccisi durante un'operazione per la cattura di tre militanti di Hamas.
Haaretz, giornale dell'intellighentzia di sinistra in Israele, proprieta' di una delle famiglie piu' facoltose d' Israele {in questp molto simile a repubblica) e' notoriamente un giornale fazioso ed antigovernativo. Malgrado ciò, su Haaretz di oggi compare un articolo di fondo di uno dei piu' rispettati commentatori politici militari di quell giornale, Zeev Schiff, dal titolo: Successful prevention versus high motivation http://www.haaretz.com/hasen/pages/ShArt.jhtml?itemNo=289404&contrassID=2&subContrassID=4&sbSubContrassID=0&listSrc=Y in cui Shiff loda i successi della politica di prevenzione del governo Sharon ed attacca ferocemente Arafat per il ruolo che ha nel sostenere e diffondere il terrorismo. E conclude: " If the Palestinian Authority does not genuinely cooperate in the war on terror, the occupation, in all its ugliness, will necessarily intensify - and generate more terror"
Non sembra un po' diverso dalla "notizia?" di Repubblica?
Un commentatore militare del giornale (CHI?) rivela che l'operazione era stata preparata da alcune settimane e poi rinviata, anche per non ostacolare i contatti fra i palestinesi in vista della costituzione del governo di Abu Mazen. L'operazione, secondo il giornale, è ancora più inspiegabile visto che proprio a Gaza dovrebbe iniziare adesso la cooperazione di sicurezza israelo-palestinese per disarmare le cellule dell'Intifada armata, delineata nel 'tracciato di pace' pubblicato dal Quartetto Ue, Usa, Onu e Russia. Ora, scrive Haaretz, sarà molto più difficile convincere la sicurezza palestinese ad agire contro Hamas.
Il giornale dubita infine che esistesse un legame diretto fra i tre militanti di Hamas uccisi a Sajaya, cioè i fratelli Abu Hin, e l'attentato suicida di due giorni fa a Tel Aviv, cosa ipotizzata ieri da fonti militari israeliane.
Invece, nella edizione di oggi, 02/05/2003 Haaretz scrive esattamente L'oposto: http://www.haaretz.com/hasen/pages/ShArt.jhtml?itemNo=289390&contrassID=2&subContrassID=1&sbSubContrassID=0&listSrc=Y
...IDF sources said the operation had been postponed repeatedly due to Abu Mazen's efforts to set up a new government, and was approved only after Wednesday's suicide bombing in Tel Aviv. The defense establishment is investigating whether the Hamas network in Sajayia was involved in that attack, which originated in Gaza.
They said the raid was also necessary to prevent additional attacks planned by the senior Hamas military leader Yusuf Abu Hins. Numerous warnings of planned terror attacks, including some by this cell, have come in over the past few days, they said...
Secondo lo stesso articolo di Haaretz, chi critica l'operazione e' l'autorita' palestinese:
.."The new Palestinian cabinet, which held its first meeting yesterday, condemned the Gaza operation..."
Come si vede siamo arrivati allo stravolgimeto delle notizie citate. Repubblica on line ha superato l'edizione a stampa. Complimenti ! Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com ad inviare la propria opinione alla redazione de La Repubblica. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compiata e spedita.