Teheran e Pechino alleati contro gli Usa Cronaca di Lorenzo Lamperti
Testata: La Stampa Data: 13 febbraio 2023 Pagina: 4 Autore: Lorenzo Lamperti Titolo: «Teheran e Pechino rafforzano l'alleanza anti-Usa»
Riprendiamo oggi, 13/02/2023, dalla STAMPA, a pag. 4, con il titolo "Teheran e Pechino rafforzano l'alleanza anti-Usa" la cronaca di Lorenzo Lamperti.
Mentre aumentano le tensioni con gli Stati Uniti, la Cina rinsalda i rapporti con Russia e Iran. Domani arriva a Pechino Ebrahim Raisi. La prima visita in terra cinese del presidente della Repubblica Islamica durerà tre giorni e prevede un incontro con l'omologo Xi Jinping. Tempismo significativo, vista la crisi del pallone-spia da una parte e la brutale repressione delle proteste contro il regime di Teheran dall'altra. Entrambi dimostreranno di non essere isolati, ma anzi di sostenersi politicamente a vicenda. Si attendono nuovi dettagli sull'accordo di cooperazione strategica e commerciale di venticinque anni, sottoscritto nel marzo 2021. Un testo dai contenuti opachi su cui esistono pareri discordanti. L'ex ambasciatore iraniano a Pechino, Mohammad Khatami, ha dichiarato che è stato più che altro utilizzato dalla Cina come merce di scambio per chiudere altri accordi coi Paesi del Golfo. Il riferimento è al recente viaggio di Xi in Arabia Saudita, dove Pechino è sembrata appoggiare le rivendicazioni degli Emirati Arabi Uniti su tre isole contese con l'Iran. Episodio che ha creato inediti dissapori tra Cina e Iran, pronti a essere dimenticati vista la legittimazione che Raisi conta di ottenere sulla scena internazionale venendo ricevuto da Xi. La Cina è già da tempo il principale partner commerciale di Teheran che, secondo un'agenzia di stampa iraniana, è pronta a spedire a Pechino circa quindicimila droni, utilizzati anche da Mosca nella guerra in Ucraina. Cina e Russia, intanto, si preparano a nuove esercitazioni navali congiunte al largo del Sudafrica.