|
|
||
Analisi di Ben Cohen
(traduzione di Yehudit Weisz)
“Il BDS si configura qui come il contraltare dell'arte contemporanea. Il BDS scardina le pretese di autonomia e gli effetti di emancipazione della contemporaneità, determina i suoi significati in modi che potrebbero far infuriare gli artisti, e abbandona il campo solo davanti ad un loro rifiuto: o rifiutano di essere dei criminali o stanno respingendo le richieste avanzate dalla società civile palestinese. Stando così le cose, quest'ultima opzione dovrebbe essere già impensabile.”
Queste frasi ricche di tecnicismi, tratte da un articolo di Vijay Masharani nella pubblicazione del mondo dell'arte “X-tra”, probabilmente richiedono una traduzione. L'argomentazione di Masharani è che la campagna per sottoporre Israele a un regime di “Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni” (BDS) come preludio alla sua eventuale eliminazione - una campagna alla quale lui offre pieno sostegno – sia in netta contraddizione con i valori fondamentali della produzione artistica. Sostenendo che “le qualità considerate dell'arte - la sua ineffabilità, l’apertura, il dialogismo, la tolleranza e l’ambiguità - la rendono pronta ad un rapporto benevolo e disinibito con il potere egemonico” (in altre parole, lo Stato di Israele), Masharani esorta gli artisti a rimuovere la loro attenzione alle sottigliezze e alla complessità ed a concentrarsi invece sulla politica. Come lui dice, sono di fronte ad una scelta: oppressione o solidarietà. Rifiutare la campagna BDS significa aderire all'oppressione dei palestinesi, questa sarebbe una tale offesa che qualsiasi discussione sull’indipendenza dell’arte dagli imperativi politici sarebbe ripugnante.
Insieme ai campus universitari e alle ONG di sinistra, il mondo dell'arte e della cultura è stato molto disponibile ai vari appelli lanciati dalla campagna BDS negli ultimi 20 anni. Come regola generale, il BDS si trova generalmente nella sinistra progressista, i cui valori spesso coincidono perfettamente con le preoccupazioni degli artisti contemporanei. Quando i neonazisti e i suprematisti bianchi hanno espresso sostegno al BDS, questa era in gran parte una richiesta aggiuntiva che derivava dal loro odio razziale e cospiratorio verso gli ebrei in generale; al contrario, all'estrema sinistra, la contestazione contro il sionismo e lo Stato ebraico, articolata come solidarietà con i palestinesi oppressi, spesso funge da porta d'accesso a forme più tradizionali di antisemitismo. Questa realtà è stata dimostrata quasi alla perfezione al festival di arte contemporanea “Documenta” in Germania, all'inizio di quest'anno. In scena nella città di Kassel ogni cinque anni, l'edizione 2022 del festival è stata curata da un collettivo di artisti indonesiani noto come “Ruangrupa”, molti membri del quale sono legati alla campagna BDS. Durante un festival in cui non è stato invitato alcun artista israeliano, per non parlare di opere su temi ebraici o israeliani, quasi ogni settimana i visitatori si sono trovati di fronte ad opere d'arte aspramente antisemite. Tra i lavori più offensivi c'era un grande murale montato nel centro di Kassel, intitolato “People's Justice” (“Giustizia del popolo”). Presentava una galleria di raffigurazioni caricaturali di personaggi apparentemente associati alla dittatura di Suharto in Indonesia, tra cui un ebreo ortodosso con il naso adunco e un cappello nero con in rilievo le lettere “SS”, e un soldato israeliano con la faccia di maiale e un elmetto in testa decorato con la parola “Mossad.” Un’altra opera in mostra presentava un trittico contenente una figura che indossava una kippah mentre offriva grandi sacchi pieni di denaro, e un opuscolo che celebrava la solidarietà delle donne algerine con i palestinesi che presentava caricature apertamente antisemite di soldati dell'IDF. La politica tossica martellante del BDS - la scelta “con noi o contro di noi” offerta da Masharani e dalla sua risma - mostra che il percorso dall'esortare l'eliminazione di Israele all'esprimere ostilità verso gli ebrei, in particolare quando quegli ebrei si impegnano a sostenere uno Stato ebraico in cui loro stessi non risiedono, è piuttosto semplice. Il festival Documenta lo ha dimostrato, così come una nuova iniziativa in Finlandia che prende di mira il principale Museo di arte contemporanea di Helsinki per i suoi legami con un filantropo israeliano.
La scorsa settimana, un gruppo di 200 artisti finlandesi ha firmato una dichiarazione in cui si impegna a “rifiutare di vendere il nostro lavoro e la nostra arte” al Kiasma Museum of Contemporary Art di Helsinki fintanto che manterrà legami con lo Zabludowicz Art Trust, un'iniziativa di Chaim ‘Poju’ Zabludowicz, un miliardario che vive a Londra con doppia cittadinanza, finlandese e israeliana. “La nostra posizione si basa sul fatto che le organizzazioni finanziate da Chaim 'Poju' Zabludowicz sostengono il regime di apartheid imposto alla Palestina e al popolo palestinese dallo Stato di Israele”, afferma la dichiarazione.
Zabludowicz, che ha fatto fortuna attraverso l'appaltatore della difesa israeliana Soltam Systems, ha suscitato polemiche in passato, in particolare nel Regno Unito, dove il suo sostegno al gruppo di difesa filo-israeliano BICOM ha portato a ogni sorta di denunce contro un oscuro “rivenditore di armi israeliane.” Il suo background e la sua ricchezza lo hanno reso un bersaglio ideale per il movimento BDS, che prende i fatti essenziali e incompleti della sua biografia e li filtra attraverso la lente dell'ideologia antisionista.
Ben Cohen, esperto di antisemitismo, scrive sul Jewish News Syndicate
|
Condividi sui social network: |
|
Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui |