Due notizie in contrasto A poche ore di distanza l'Ansa pubblica due notizie che si contraddicono, ma allora dov'è la verità?
Testata: ANSA Data: 14 marzo 2003 Pagina: 1 Autore: la redazione Titolo: «Mo: cinque palestinesi uccisi a Jenin; Tutti attivisti armati dell'Intifada»
L'Ansa, venerdì 14 Marzo 2003 alle ore 07:40 riporta questa notizia: JENIN, 14 MAR - Cinque palestinesi sono rimasti uccisi questa mattina in scontri a fuoco con l'esercito israeliano nel campo profughi di Jenin, in Cisgiordania. hanno riferito fonti giornalistiche palestinesi. Secondo fonti palestinesi, soldati di unita' scelte dell'esercito israeliano sono entrati nel campo e hanno sorpreso i palestinesi che sono stati uccisi dopo un inteso scambio di raffiche di mitra. Quattro degli uccisi appartenevano alla 'Jihad islamica', il quinto alle 'Brigate dei martiri di Al-Aqsa'. Alle ore 08:44 una notizia successiva che dovrebbe "aggiornare" quella di sopra:
Mo: salito a 6 bilancio palestinesi uccisi a Jenin; Quattro mentre dormivano, due in strada
JENIN (CISGIORDANIA), 14 MAR - E' salito a sei il numero degli attivisti palestinesi rimasti uccisi stamani in un raid nel campo profughi di Jenin, in Cisgiordania. Lo hanno riferito fonti ospedaliere. Quattro palestinesi sono stati uccisi in un'abitazione mentre dormivano, hanno riferito le fonti. Altri due in strada. Subito dopo l'operazione, durata 45 minuti, i soldati israeliani hanno lasciato il campo profughi ma i carri armati presidiano ancora la periferia della citta'.
Nel primo comunicato si parla di scontro a fuoco mentre nel secondo la redazione dell'Ansa riporta che quattro delle sei vittime stavano dormendo.
Ma allora qual è la verità? I terroristi rimasti uccisi stavano dormendo o piuttosto stavano combattendo?
Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com a porre questa domanda alla redazione dell'Ansa. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.