Bensoussan: 'Gli ebrei in Francia hanno i giorni contati' L'antisemitismo è oggi in gran parte di matrice islamista
Testata: Bet Magazine Data: 09 novembre 2022 Pagina: 5 Autore: la redazione di BET Titolo: «Bensoussan: 'Gli ebrei in Francia hanno i giorni contati'»
Riprendiamo dal BET Magazine-Mosaico, novembre 2022, a pag.5, la breve "Bensoussan: 'Gli ebrei in Francia hanno i giorni contati' ".
Georges Bensoussan
«In Francia l’antisemitismo è incistato in una parte della popolazione. C’è quello originario, che da dopo la guerra è molto diminuito, a cui si è affiancato quello di matrice arabo-musulmana: questo non ha, per ragioni storico-geografiche, alcun senso di colpa nei confronti degli ebrei per la Shoah, e anzi va a liberare quello originario. Quindi l’accelerazione pericolosa dell’antisemitismo oggi in Francia è legata unicamente all’antisemitismo musulmano, che ha causato negli ultimi 20 anni l’uccisione di diversi ebrei».
Non usa mezzi termini lo storico francese Georges Bensoussan, che da anni parla di antisemitismo musulmano (e che per questo ha dovuto affrontare un processo giudiziario, conclusosi poi con l’assoluzione). Per lo storico è ancora molto presente nel Paese la difficoltà di ammettere la matrice musulmana di molti episodi di odio contro gli ebrei: «manca il coraggio, per paura di essere accusati di razzismo e per tenersi buono il mondo musulmano. Ma ci vuole il coraggio di dire che conoscere le matrici culturali delle popolazioni migranti è molto importante per capire cosa succede nella nostra società». L’antisemitismo però è presente anche nella politica francese, dalla destra alla sinistra estrema. «Il Front National di Marine Le Pen si rifà a una concezione unificatrice di nazione, mentre la sinistra estrema di Melenchon è erede di un antisemitismo di estrema sinistra del XIX secolo, a cui si aggiunge una condanna smisurata e ‘diabolizzante’ di Israele». Ma che futuro ha la comunità ebraica? «L’islam è la seconda religione di Francia e penetra ovunque in Europa, e la piccola comunità ebraica d’Europa sta vivendo i suoi ultimi giorni. Il futuro degli ebrei d’Europa non è per nulla garantito, e ancora meno quello degli ebrei francesi. Forse rimarrà sempre un piccolo nucleo ebraico, ma dovrà per forza essere discreto e il meno visibile possibile».
Per inviare la propria opinione a BET Magazine-Mosaico telefonare: 02/483110225, oppure cliccare sulla e-mail sottostante