A destra: i protagonisti
“Ci sono voluti tre anni, ma alla fine ce l’abbiamo fatta”. È visibile la soddisfazione dell’assessore della regione Piemonte Fabrizio Ricca, raggiunto da IC dopo la firma dell’accordo tra Ceipiemonte, agenzia Per l’internazionalizzazione della Regione Piemonte e partecipata anche dal sistema camerale e dal mondo universitario, e Margalit Startup City Jerusalem, società di sviluppo economico regionale che costruisce centri internazionali tematici di innovazione in Israele e nel mondo. ‘L'obiettivo dell'intesa, firmata oggi a Gerusalemme, è di incoraggiare la cooperazione business-to-business sui temi legati a tecnologia e innovazione tra le aziende piemontesi e le loro controparti in Israele”, dichiara Dario Peirone, presidente di CeiPiemonte. Ma è evidente che un accordo di questo tipo, in un luogo come Gerusalemme, non è soltanto un momento di business.
Dario Peirone
“Quando vuoi muovere un popolo, si comincia sempre piantando la prima tenda“. Questo è il detto ebraico che ricorda l’ambasciatore d’Israele in Italia Dror Eydar. “spero che oggi possa essere l’inizio di un mio sogno: quello di vedere un giorno sventolare la bandiera italiana su di un’ambasciata a Gerusalemme, la capitale d’israele.“ E che non sia solo lui a pensarla così appare chiaro dalla qualità degli ospiti intervenuti.
Dror Eydar
“Oltre a numerosi imprenditori nel campo dell’innovazione, erano presenti ben tre ambasciatori di Israele in Italia: Ofer Sachs, l’attuale ed il futuro ambasciatore Alon Bar, che si insedierà da settembre.“ Dice l’assessore Fabrizio Ricca. “questa giornata a permesso di unire due visioni del futuro, quella del Piemonte e quella di Gerusalemme, due regioni con una grande storia che vogliono collaborare insieme. Per questo oggi c’erano due visionari come l’ambasciatore Eydar e il presidente di Jvp Margalit, insieme con noi a volere fortemente questo accordo“, come ha dichiarato il presidente di Italia-Israele di Torino Dario Peirone. Sicuramente una giornata da ricordare per tutti gli amici di Israele.