Stasera a Milano l’evento per l’Ucraina tra geopolitica, musica e arte Cronaca di Zita Dazzi
Testata: La Repubblica Data: 13 marzo 2022 Pagina: 10 Autore: Zita Dazzi Titolo: «A Milano l’evento per l’Ucraina tra geopolitica, musica e arte»
Riprendiamo dalla REPUBBLICA, di oggi 13/03/2022, a pag. 10, con il titolo "A Milano l’evento per l’Ucraina tra geopolitica, musica e arte", la cronaca di Zita Dazzi.
Zita Dazzi
È già sold out la Sala Grande del Teatro Franco Parenti di Milano dove stasera alle 18.30 comincerà “Per l’Ucraina per l’Europa”, maratona di approfondimento ed emozioni, promossa da Repubblica e Linkiesta , con le migliori menti della cultura italiana ed europea a ragionare sul quel che sta avvenendo con l’aggressione russa contro Kiev. Alla serata parteciperanno per Repubblica il direttore Maurizio Molinari, il vicedirettore Gianluca Di Feo, Natalia Aspesi, Corrado Augias, Francesco Merlo, Antonio Monda, Gianni Vernetti, Marco Bentivogli, Linda Laura Sabbadini.
Ruth Shammah
Ci saranno poi Christian Rocca direttore di Linkiesta e il direttore dell’ Espresso Lirio Abbate, oltre a monsignor Vincenzo Paglia, Mendel Gottlib, rabbino di Leopoli e Mino Bahbout, ex rabbino capo di Napoli e Venezia. «Milano fa la sua parte in modo unico, come sempre in momenti di emergenza drammatica come quello che stiamo vivendo oggi», sottolinea la padrona di casa, Andreé Ruth Shammah. In video appariranno Bernard-Henri Lévy, Timothy Garton Ash e il dissidente russo Natan Sharansky, saranno in collegamento diretto Edith Bruck, Alain Elkann, Angelo Pezzana, Gianni Riotta, Simone Cipriani, Pina Picierno. Interverranno il sindaco di Bergamo Giorgio Gori e intellettuali come Francesco Cundari, Sergio Staino, Sergio Scalpelli, Helena Janeczek, Francesco Cataluccio, Paolo Galimberti, Stefania Auci, Stefano Boeri e Chiara Valerio. Oltre alle analisi politiche, ci sarà spazio per l’arte. Sul palco l’attrice ucraina Lidiya Liberman leggerà poesie sulla libertà. Il violinista Pavel Vernikov, di Odessa, suonerà con un’allieva violoncellista fuggita dall’Ucraina, a cui ha dato ospitalità. L’artista israeliano Yuval Avital proporrà l’anteprima dell’installazione Lullabies for the land. Alle 20.45 sarà proiettato il film Reflection, del regista ucraino Valentyn Vasyanovych che evoca il conflitto in Crimea e nel Donbass. La serata sarà trasmessa in diretta streaming su Repubblica Tv e sul profilo Facebook del teatro. Ingresso gratuito, ma saranno raccolte donazioni per sostenere i progetti di accoglienza dei profughi. Prenotazione obbligatoria al link: https://teatrofrancoparenti. it/spettacolo/serata- per-l-ucraina/
Per inviare la propria opinione alla Repubblica, telefonare 06/589090, oppure cliccare sulla e-mail sottostante