Nucleare: l'Iran fa la voce grossa... ...e prepara sanzioni contro gli Stati Uniti
Testata: Avvenire Data: 10 dicembre 2021 Pagina: 11 Autore: L.B.L. Titolo: «L'Iran vuole un 'nuovo accordo'. E prepara sanzioni contro gli Usa»
Riprendiamo oggi 10/12/2021, da AVVENIRE, a pag. 11, l'articolo a firma L.B.L. dal titolo "L'Iran vuole un 'nuovo accordo'. E prepara sanzioni contro gli Usa".
Ieri, a Vienna, sono ripresi i colloqui tra l'Iran e il gruppo dei 4+1 (Cina, Francia, Regno Unito, Russia, più la Germania) sull'accordo sul nucleare del 2015 e in stallo dopo il ritiro unilaterale degli Usa nel 2018 che denunciavano il continuo arricchimento dell'uranio da parte della Repubblica islamica. L'Iran è «intenzionata al raggiungimento di un accordo basato sulle posizioni previe», ha spiegato il capo negoziatore Ali Bagheri Kani. II ministro degli Esteri di Teheran, Hossein Amirabdollahian, ha messo in chiaro che suoi rappresentanti rimarranno a Vienna «fin quando sarà necessario ad arrivare alla revoca delle sanzioni» imposte dagli Usa con «falsi pretesti». Washington invierà aVienna una delegazione nel fine settimana, ma la situazione è tesa in quanto l'Iran prevede di sanzionare enti Usa in rappresaglia per l'ultimo round di sanzioni Usa all'Iran per la «violazione di diritti umani».
Per inviare a Avvenire la propria opinione, telefonare: 02/6780510, oppure cliccare sulla e-mail sottostante